Guida all'impostazione del sistema-qualità aziendale

Giorgio Irtino

Guida all'impostazione del sistema-qualità aziendale

Questo volume è dedicato a coloro che vogliono migliorare i propri prodotti e riqualificare il personale senza spendere cifre spropositate, ma ottenendo risultati concreti e in tempi brevi: imprenditori, dirigenti e consulenti in particolare in piccole e medie aziende.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820484637

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 562.54

Disponibilità: Discreta

Si può fare Qualità anche in una piccola e media azienda. Senza investire centinaia di milioni.

La Qualità ufficiale, quella che si fa nelle grandi aziende, quella che insegnano le più titolate società di consulenza, quella che costa centinaia di milioni spesso spaventa i piccoli e medi imprenditori già alle prese con i tanti problemi quotidiani legati alla difficile permanenza sui mercati e all'affannoso inseguimento dell'utile economico.

Ma esiste un'altra qualità, un'alternativa alla portata di chi vuole riorganizzare la propria azienda e renderla più competitiva, di chi vuole migliorare i propri prodotti e riqualificare il personale senza investire cifre spropositate, ma ottenendo i risultati concreti in tempi brevi.

Questo volume è uno strumento di autoistruzione sulle problematiche generali della qualità. Fornisce, nel contempo, una traccia concreta per l'applicazione pratica dei concetti appresi alla propria realtà aziendale.

Argomenti, metodologie e tecniche sono introdotti gradualmente, e sono riferibili sia all'ambito industriale che al settore dei servizi.

Giorgio Irtino ha maturato una pluriennale esperienza in posizioni tecniche, di marketing e organizzative presso primarie aziende operanti nel settore dell'elettronica e dei servizi informatici. Attualmente collabora con il Bureau Veritas come valutatore di sistemi-qualità aziendali.

• Principi generali di un sistema-qualità
* Modelli teorici
* Bisogni del cliente
* Obiettivi di miglioramento
* Riferimenti normativi
• Logica e principi operativi di un sistema-qualità
* Responsabilità dei processi
* Approccio metodologico (Modello organizzativo; Quality deployment; Miglioramento continuo)
* Approccio operativo (Criteri di misura; Valutazione dei costi; Sviluppo delle risorse; Gestione dei progetti)
• Documentazione del sistema-qualità
* Manuale sulla Qualità
* Piano della Qualità
• Considerazioni conclusive
* Autovalutazione per i livelli di maturità
* Il sistema-informativo di supporto
• Appendici
* Cenni sulle metodologie dei "maestri della qualità"
(Juran - Crosby - Deming - Ishikawa - Feigenbaum - Taguchi - Cantarelli)
* Cenni sulle più diffuse tecniche operative
* Esempi pratici
* Casi aziendali
* Indagini sulla soddisfazione del cliente
* Riflessioni sulla qualità
* Test di verifica
* Bibliografia


Potrebbero interessarti anche