La conduzione degli audit

Andrea Chiarini

La conduzione degli audit

Ricerche e percorsi di audit sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, etico-sociale e sui modelli organizzativi previsti dal D.Lgs 231

Una guida completa e operativa per la conduzione delle visite ispettive sia per i professionisti dell’auditing sia per i responsabili aziendali, imprenditori e manager. Questa nuova edizione tratta per la prima volta l’auditing per la responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs. 231, fornendo esempi concreti per gli organismi di vigilanza.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 134

ISBN: 9788891742148

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 100.649

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788891739117

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 100.649

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788891739469

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 100.649

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le visite ispettive (audit) stanno assumendo un'importanza sempre maggiore. Da un lato, infatti, è in notevole aumento il numero di aziende certificate ISO 9001, ISO 14001, SA 8000, ISO 45001, dall'altro cresce la richiesta da parte degli enti terzi di certificazione di professionisti della valutazione. Inoltre aumenta la richiesta di questi ultimi in ambiti particolari quali le certificazioni di parte seconda dei fornitori da parte di organizzazioni e gli organismi di vigilanza 231.
In un contesto così dinamico si inserisce questo libro, nato da un'interpretazione approfondita della norma ISO 19011 ma, soprattutto, da un'action research diretta in organizzazioni sottoposte ad audit.
Il libro ripercorre quindi tutte le fasi fondamentali dell'auditing: la preparazione iniziale, la pianificazione, l'esecuzione e la chiusura ufficiale, cercando di individuare metodologicamente il percorso migliore. Il percorso risulta pertanto utile sia a chi vuole effettuare audit come professionista, sia a chi semplicemente vuole svolgere audit interni alla propria azienda, così come a chi svolge ricerca in tale ambito. Non mancano, allo scopo, gli strumenti operativi per l'attività: negli allegati sono riportate allo scopo liste di riscontro ISO 9001:2015, ISO 14001: 2015, SA 8000; registrazioni tipo usate da enti terzi e una simulazione di un audit da parte di un team. Il lettore può così cimentarsi nel rilevare comportamenti non conformi del team stesso, confrontandosi poi con le soluzioni.
La nuova edizione tratta l'auditing per la responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs 231, fornendo esempi concreti per gli organismi di vigilanza.
Il libro si rivolge ai professionisti degli audit e ai responsabili aziendali (imprenditori e manager), ma anche ai ricercatori in quest'ambito e agli studenti dei corsi di Laurea di Economia e Management.

Andrea Chiarini laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna, ha conseguito il PhD ed un Master of Arts dalla Sheffield Hallam University - UK. Ha svolto consulenza e ricerca in numerose aziende, in diversi settori, relativamente alla certificazione ISO 9000, ISO 14000, ISO/TS 16949, SA 8000 e all'applicazione di modelli di eccellenza LEAN SIX SIGMA e TQM. È docente presso l'Università di Ferrara e responsabile marketing e sviluppo della società di consulenza CHIARINI & ASSOCIATI srl. È autore di volumi di successo editi da FrancoAngeli (tra cui Lean Organisation for Excellence, 2010 e Strumenti statistici avanzati per la gestione della qualità, 2004) e di paper accademici su prestigiosi journal internazionali.

Prefazione
Introduzione e background
(Introduzione; Background sulle verifiche ispettive (VI); La norma ISO 19011 per gli audit dei sistemi di gestione; Applicazione delle norme per gli audit nelle organizzazioni; Revisione della letteratura sulla conduzione degli audit)
Metodologia della ricerca
Gestione di un programma di audit, l'avvio e preparazione
(Generalità; Avvio della VI; Preparazione della VI)
Attività di audit: svolgimento e chiusura dell'audit
(Generalità; Riunione introduttiva; Conduzione della VI e raccolta delle evidenze; Riunione di chiusura; Rapporto di audit; Richiesta di azioni correttive)
Conduzione delle verifiche ispettive interne
(Generalità; Avvio della verifica ispettiva interna; Pianificazione delle verifiche ispettive interne; Conduzione delle verifiche ispettive interne)
Verifiche ispettive sui sistemi di gestione etico-sociali
(Generalità; L'avvio dell'audit; Conduzione dell'audit e tecniche di raccolta delle evidenze; Chiusura dell'audit e discussione dei risultati)
L'auditing per la responsabilità amministrativa e la gestione dell'organismo di vigilanza secondo D.Lgs 231
(Generalità; Il modello organizzativo 231; L'Organismo di Vigilanza (OdV); L'avvio dell'audit; Conduzione dell'audit e tecniche di raccolta delle evidenze; Chiusura dell'audit e formalizzazione dei risultati)
Allegati
Lista di riscontro ISO 9001
Lista di riscontro ISO 14001
Lista di riscontro sui requisiti sociali
Caso studio per il lettore
Non conformità e commenti al caso studio
Gli errori da evitare per chi è sottoposto ad audit
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche