Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Green it Up!

A cura di: Sandra Leonardi

Green it Up!

Per una educazione geografica alla cittadinanza globale

I contributi di questo volume vogliono essere un white paper su alcune buone pratiche che concernono l’educazione alla cittadinanza declinate su quattro tra i temi più attuali da portare in aula e in classe con altrettanti casi di studio: la giustizia sociale, la protezione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico mediante l’outdoor education, l’Agenda 2030 e le città.

Pagine: 160

ISBN: 9788835168782

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11787.12

Informazioni sugli open access

Il volume Green it UP! Per un'educazione geografica alla cittadinanza globale nasce nell'ambito del progetto Green it UP! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo -, di cui l'Istituto Oikos è capofila e l'AIIG - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - è partner. In questo contesto si è tenuto a Roma il 23 e il 24 aprile 2024 il Forum Nazionale sull'educazione civica, un processo partito dal basso nella sua organizzazione che ha visto il confronto costruttivo e stimolante tra docenti di ogni ordine e grado, istituzioni ed enti di ricerca impegnati in ambito scolastico.
I contributi di questo volume, scritti da coloro che hanno dato voce al Forum, vogliono essere un white paper su alcune buone pratiche che concernono l'educazione alla cittadinanza declinate su quattro tra i temi più attuali da portare in aula e in classe con altrettanti casi di studio che offrono spunti, risorse ed esperienze a cui fare riferimento.
I temi affrontati riguardano la giustizia sociale, la protezione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico mediante l'outdoor education, l'Agenda 2030 e le città.
Il mondo è cambiato, le società devono tener conto dei cambiamenti ed è importante che si agisca velocemente per scongiurare un futuro non sostenibile. Quale miglior interlocutore se non le/gli studenti che, grazie a una comunità educante attenta, possono diventare consapevoli e capaci di mettere in campo azioni finalizzate al bene delle comunità locali e globali? Educare alla cittadinanza globale non è uno slogan bensì una vera missione che tutte e tutti coloro che si occupano di educazione e istruzione dovrebbero fare propria affinché possa divenire una prassi didattica partecipata e consolidata.

Sandra Leonardi è professoressa associata alla Sapienza Università di Roma. Ricopre per l'AIIG il ruolo di consigliere centrale con incarico per la gestione della tesoreria ed è direttrice della rivista Ambiente Società Territorio. Geografia nelle scuole.

Riccardo Morri, Premessa. Educazione geografica alla cittadinanza
Margherita Porzio, Evelina Isola, Green it UP! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica
Sandra Leonardi, Per una scelta condivisa
Paola Pepe, Educazione civica: la finestra della scuola aperta sulle emergenze educative
Stefania La Malfa, Giustizia sociale, protezione dell'ambiente e partecipazione democratica per la definizione di nuovi modelli di sviluppo equi e sostenibili
Alessio Di Addezio, La giustizia sociale spiegata (d)ai giovani
Angela Boggia, Valeria Zanolin, Valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico attraverso l'outdoor education
Isabel de Maurissens, Maria Chiara Pettenati, La riconnessione con la natura: un imperativo educativo per il benessere e la sostenibilità nell'ambito dell'educazione civica
Angela Caruso, L'Agenda 2030 a scuola. Un approccio interdisciplinare e partecipativo
Rosa Patrone, La tutela forestale e dei parchi: un patrimonio da salvaguardare
Luisa Fazzini, Città: sostenibilità ambientale ed economica
Per una conclusione condivisa.
Epifania Grippo, Innovazione e buone pratiche per l'educazione civica
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Istituto Oikos ETS.

Contributi: Angela Boggia, Angela Caruso, Isabel de Maurissens, Alessio Di Addezio, Luisa Fazzini, Epifania Grippo, Evelina Isola, Stefania La Malfa, Riccardo Morri, Rosa Patrone, Paola Pepe, Maria Chiara Pettenati, Margherita Porzio, Valeria Zanolin

Collana: Tratti geografici. Materiali di ricerca e risorse educative

Argomenti: Architettura, design, territorio - Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche