Governare la scuola

A cura di: Rosanna Facchini, Giorgio Orlandi, Ivana Summa

Governare la scuola

La professione del dirigente scolastico nella scuola di oggi

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820465742

Edizione: 2a edizione 1991

Codice editore: 1408.1.1

Disponibilità: Discreta

Che cos'è il dirigente scolastico gi, quali sono le sue' funzioni, il suo ruolo nella vita della scuola che cambia, quali i possibili sviluppi professionali: a queste domande vuole rispondere il libro, pur senza pretendere di dare indicazioni definitive, tentando invece di indicare alcuni temi che fanno il punto delle discussioni e delle diverse ipotesi relative alla figura dirigente. I Decreti delegati hanno costituito la punta più acuta di una crisi di identità professionale, iniziata alla fine degli anni '60, quando per la prima volta veniva messa radicalmente in discussione la sopravvivenza stessa della figura dirigente; dopo le tentazioni di fuga dalla "professione dirigente" di fronte a una situazione che aveva perso punti di riferimento certi e controllabili, presidi e direttori didattici hanno cominciato a discutere su come costruire una propria professionalità, fuori dalle nostalgie di ormai impossibili ritorni ai vecchi modelli autoritari, cercando piuttosto di adeguare Il proprio bagaglio di strumenti amministrativi e pedagogico-didattici alle numerose sollecitazioni della scuola e dei mondo extrascolastico. Dopo una disamina dei problemi e delle malattie della scuola che esigono la presenza di una figura dirigente dotata di nuove caratteristiche e di forti capacità professionali, il volume ripercorre le vicende storiche del dirigente scolastico dall'Unità fino ai dibattiti degli anni più recenti.

In particolare, raccogliendo anche i materiali di un convegno promosso nei 1983 dall'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, i contributi si soffermano sull'analisi di tre nodi tecnico-didattico, quello politico. il primo punto sembra essere quel. lo più suggestivo, quello più adatto a definire luna professionalità al passo coi tempi; in realtà l'evolversi delle discussioni più recenti ha sì individuato nella scuola una organizzazione complessa che deve essere gestita con criteri e conoscenze precise,, ma che non può essere identificata con un'azienda: il dirigente manager dovrà quindi governare la scuola tenendo sempre presente la sua specificità. Il secondo aspetto entra direttamente nel vivo delle competenze del dirigente che sappia coniugare l'inevitabile attività amministrativa con la capacità di innovare le procedure didattiche: il dirigente governerà la scuola attraverso una rete organica di rapporti con docenti e studenti e sarà capace di dare impulso e coordinamento alla programmazione. Il terzo aspetto riguarda le relazioni con l'esterno, con gli organi collegiati, con il territorio, con le istituzioni e punta non tanto su capacità diplomatiche, quanto quelle derivanti dalla conoscenza della realtà nella quale è inserita la scuola e sulle possibilità di collaborazione fra le diverse agenzie educative: il dirigente dovrà governare la scuola sapendo far fruttare al massimo le potenzialità educative interne ed esterne.

I curatori:
Rosanna Facchini è direttrice didattica a Bologna.
Giorgio Orlandi è dottore di ricerca presso il Dipartimento di scienze dell'educazione dell'Università di Bologna.
Introduzione - li dirigente scolastico in una scuola che cambia, di Franco Frabboni
Parte I - Problema e aspetti storici
1. La funzione direttiva nella scuola oggi: aspetti manageriali, tecnico-didattici, politici, di Rita Bonfiglioli et al.
1. Premessa
2. Aspetti manageriali: atipicità e valenze
3. Aspetti tecnico-didattici
4. Aspetti politici
5. Conclusioni
2. Direttori didattici e presidi nella scuola dell'Italia unita. Linee di una ricerca, di Giorgio Orlandi
1. Premessa
2. Direttori e presidi dalla legge Casati alla riforma Gentile
3. La riforma Gentile
4. La funzione dirigente nei decreti delegati
5. Direttori e presidi dopo i decreti delegati
Parte Il - Aspetti manageriali della funzione direttiva
1. Presentazione, di Ivana Summa
2. Una interpretazione organizzativa del « sistema scuola », di Adriano De Maio
3. Il sistema organizzativo scolastico e la funzione del dirigente, di Piero Romei
1. Premessa
2. La scuola come sistema organizzativo
3. La determinazione degli obiettivi nella scuola
4. La funzione del dirigente nel sistema organizzativo scolastico
4. Il dirigente scolastico fra presente e futuro, di Cesare Scurati
1. Il presente
1.1. Un'idea orientativa
1.2. Fatti e significati
1.3. L'educazionale: un'ipotesi in discussione
2. Il futuro
2.1. Il volto dell'assurdo
2.2. Prospettive
2.3. Dirigere l'assurdo
3. Linee
5. Una proposta possibile per il dirigente scolastico, di Ivana Summa
1. La scuola come sistema
2. La dimensione organizzativa
3. Organizzazione come « diametro espressivo »
4. Il dirigente scolastico ed il cambiamento organizzativo
5. Livelli dell'organizzazione scolastica
6. La cultura delle organizzazioni
7. Quale cultura per il sistema scolastico
Parte III - Aspetti tecnico-didattici della funzione dire
1. Presentazione, di Luciano Lelli
2. Teoria e pratica della « decisione »I di Benedetto Vertecchi
3. La figura del dirigente scolastico, di Paolo Calidoni
4. Valenza tecnico-didattica della funzione direttiva, di Luciano Lelli
1. Connotati della funzione direttiva
2. La valenza tecnico-didattica
3. Valenza tecnico-didattica, interlocutori ed ambiti di esplicazione: ricognizione
4. Valenza tecnico-didattica, programmazione e valutazione
5. Personale direttiva, innovazione, sperimentazione ed
aggiornamento
6. Informazione per l'esercizio del ruolo direttiva
7. A proposito di una tesi, perplessità
Parte IV - Aspetti politico-istituzionali della funzione dire
1. Presentazione, di Rosanna Facchini
2. La funzione direttiva, di Franco R. Ferraresi
1. Il nuovo personale direttiva
2. Il reclutamento del personale direttiva
3. Un ruolo unitario
4. La funzione direttiva
5. Una terminologia ambigua
3. Direzione e partecipazione, di Rosanna Facchini
4. Il direttore didattico, di Alberto Alberti
Parte V - Aspetti comparativi
1. Il dirigente scolastico nei paesi europei ed extraeuropei, di Eloisa Ricatti
1. Introduzione
1.1. Un esempio
2. Ruolo e compiti
3. Condizioni d'accesso e reclutamento
4. La formazione dei dirigenti scolastici
5. Nuovi orientamenti


Contributi:

Collana: La scuola se

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche