Governare il territorio

Giulio Giovannoni

Governare il territorio

Una riflessione sul caso toscano

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846457998

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1588.28

Disponibilità: Discreta

Le numerose innovazioni sperimentate dalla legislazione nazionale e regionale nelle procedure e negli strumenti d'intervento possono essere lette come altrettanti "segni" di una progressiva ridefinizione delle modalità di regolazione pubblica. Una modalità di regolazione che assume a proprio fondamento una concezione argomentativa della razionalità e una processualità aperta e reticolare.

In Toscana le principali innovazioni al governo del territorio hanno riguardato il processo di formazione dei piani territoriali e l'articolazione del piano comunale, comportando una diffusa applicazione del principio di sussidiarietà. Esperienze di ridisegno del piano regolatore sono state condotte in numerose altre regioni, determinando una diversa articolazione del rapporto tra strumenti e funzioni della pianificazione. Un ruolo essenziale è assunto dalle innovazioni di carattere procedimentale, che avvicinano l'attività decisionale ad un percorso di tipo progettuale. Il caso toscano, nelle sue opposte tensioni tra spinte innovative e resistenze conservatrici, offre lo spunto ad una riflessione sul ruolo della pianificazione nella società contemporanea.

Giulio Giovannoni , architetto, è dottore di ricerca in Progettazione urbanistica, territoriale e ambientale presso l'Università di Firenze. Svolge attività di ricerca e consulenza nel settore della pianificazione urbanistica e territoriale. Tra i suoi lavori più recenti: Nuove esperienze di pianificazione comunale in Toscana. Uno studio di casi (UrbanisticaQuaderni n. 34).


Raimondo Innocenti, Presentazione
Introduzione
Trasformazione del governo
(Il ruolo del pubblico nell'attuale contesto socioeconomico; Organizzazione e modalità operative; L'evoluzione delle politiche; Il governo del territorio nella società globale)
Trasformazioni del governo del territorio in Toscana
(Il piano comunale prima della Lr n. 5/1995; Competenze degli enti locali e gerarchia degli strumenti di pianificazione; L'articolazione del piano secondo la Lr n. 5/1995; Evoluzione del rapporto regione-enti locali; Il concetto di sviluppo sostenibile; La sperimentazione del nuovo sistema di pianificazione)
Riarticolazione del piano
(Funzioni della pianificazione; Piano strutturale e piano operativo in altre leggi regionali; Il sistema di pianificazione comunale nella legislazione regionale lombarda; Il Documento d'inquadramento delle politiche urbanistiche a Milano; La pianificazione strategica)
Integrato, interattivo, interativo: verso un nuovo processo decisionale
(Il processo decisionale come percorso mentale; Il processo decisionale come percorso progettuale; L'integrazione delle competenze; La conferenza di servizi; L'accordo di programma; L'accordo di pianificazione secondo la Lr Toscana n. 5/1995; Innovazione del procedimento e riforma della pubblica amministrazione)
Piani strutturali e piano strategico nell'area fiorentina
(La variante generale al Prg di Firenze; L'attuazione dei progetti di trasformazione; Il Piano d'indirizzo territoriale e il Piano territoriale di coordinamento; Incertezze e innovazioni nei nuovi piani comunali; Il Piano strategico per l'area metropolitana fiorentina)
La rigenerazione delle aree urbane: il caso di Livorno
(Il quadro politico-programmatico; I Progetti di riqualificazione urbana; Il Piano strutturale e il Regolamento urbanistico; Il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Livorno)
Conclusioni

Contributi: Raimondo Innocenti

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche