Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Governance locale per lo sviluppo della città di Bolzano

Marco Meneguzzo, Sara Boscolo, Josef Bernhart, Kurt Promberger

Governance locale per lo sviluppo della città di Bolzano

Il volume prende in esame il processo di modernizzazione amministrativa attuato negli ultimi anni dal Comune di Bolzano e la relativa evoluzione, con l’adozione della pianificazione strategica, verso le logiche di governance. Il processo della pianificazione strategica è ricostruito nelle sue diverse fasi fino alla stesura del piano, con un focus sulle esperienze di partecipazione a iniziative istituzionali volte alla valorizzazione e diffusione della pianificazione strategica quale modello di governo delle città.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846488800

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1198

Disponibilità: Buona

Nel quadro dei processi di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche in Italia il caso di Bolzano rappresenta una esperienza virtuosa di governance locale, di approccio integrato tra logiche strategiche e scelte di riassetto e ridefinizione organizzativa e di vera e propria learning organization, ossia di amministrazione pubblica che apprende dai processi di cambiamento e ascolta la città.
Dopo estesi e felici interventi di modernizzazione e sviluppo manageriale degli anni Novanta, Bolzano è ora impegnata nella sfida della good local governance, che rappresenta a livello internazionale il nodo critico per le amministrazioni pubbliche. Al processo di modernizzazione amministrativa del Comune di Bolzano è dedicato questo volume.
Nella prima parte si analizza il processo di revisione dell'assetto organizzativo e di riqualificazione gestionale dell'Amministrazione secondo un approccio manageriale orientato al modello EFQM per l'eccellenza. La seconda parte presenta un quadro abbastanza organico dei programmi e progetti di innovazione nei principali ambiti di intervento delle politiche pubbliche: gli strumenti a supporto del miglioramento della qualità dei servizi, le linee di indirizzo e gli interventi nel campo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione, le azioni pilota di politiche temporali e i progetti di pianificazione partecipata del territorio, con un cenno alle esperienze di programmazione settoriale e agli interventi per la sostenibilità ambientale.
Conclude il libro la pianificazione strategica, snodo centrale del processo di orientamento del Comune di Bolzano verso le logiche di governance. Si illustrano le motivazioni e le finalità poste alla base del progetto, le principali caratteristiche del modello di riferimento adottato, gli strumenti messi in campo e gli attori attivati. Il processo della pianificazione strategica è ricostruito nelle sue diverse fasi fino alla stesura del Piano, articolato nelle sue principali linee strategiche. Questa parte integra un quadro degli strumenti e dei sistemi di gestione dell'attuazione del Piano, con un focus sulle esperienze di partecipazione a iniziative istituzionali volte alla valorizzazione e diffusione della pianificazione strategica quale modello di governo delle città.

Marco Meneguzzo è Professore ordinario di Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Sara Boscolo è Ricercatrice dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Josef Bernhart è Vicedirettore e ricercatore senior dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Kurt Promberger è Professore ordinario di Management pubblico presso l'Università Leopold Franzens di Innsbruck e direttore scientifico dell'Istituto per il Management Pubblico dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC).



Marco Meneguzzo, Prefazione
Ringraziamenti
Inquadramento e metodologia
(Contesto; Oggetto e obiettivi dell'indagine; Modello di analisi; Strategia di ricerca; Metodi e strumenti; Processo e attività)
Parte I. Riorganizzazione secondo il modello EFQM per l'eccellenza
Revisione del sistema organizzativo
(Contesto e obiettivi; Fasi del progetto)
Riorganizzazione del Comune di Bolzano in ottica EFQM
(La prima autovalutazione; La seconda autovalutazione; Confronto tra prima e seconda autovalutazione; Riconoscimento EFQM "Impegno verso l'eccellenza")
Indagine sul processo di riorganizzazione secondo il modello EFQM per l'eccellenza: l'intervista al management
(Contesto e obiettivi; Approcci metodologico e tecnica di indagine; Disegno della ricerca; Selezione dei soggetti da intervistare; Svolgimento delle interviste; Analisi delle interviste; Presentazione dei risultati)
Analisi del processo di riorganizzazione secondo il modello EFQM
(Analisi delle criticità emerse; Confronto con progetti di miglioramento/innovazione; Verifica della rispondenza tra criteri sistemici TQM/NPM e azioni/progetti attivati)
Parte II. Politiche e progetti di miglioramento e innovazione
Qualità dei servizi
(Carte dei servizi; Indagini di customer satisfaction e focus group; Ufficio Relazioni con il Pubblico; Sportello reclami; Certificazione ISO)
e-Government
(La prima fase: eBZ - Digital City; Servizi online; Ricerca e innovazione; La seconda fase: eBZ 2015; Stato di avanzamento del piano di e-Government)
Politiche temporali
(Patto della mobilità nella zona produttiva di Bolzano; Progetti nel settore della scuola e tempi della scuola; Giovedì del cittadino; Banca del tempo; Conciliazione famiglia-lavoro; Master europeo di II livello sulle politiche temporali; Partnership e progetti europei; Politiche e progetti sui tempi nella cornice del Piano di Sviluppo Strategico della Città)
Pianificazione partecipata del territorio. Progetto OHA Quartiere Oltrisarco-Aslago
Politiche sociali
(Piano sociale per la qualità della vita 2004-2006; Piani di settore; reti territoriali integrate; Misure a favore dell'integrazione dei cittadini stranieri)
Qualità ambientale
(Bilancio ambientale; Bioedilizia ed energie rinnovabili; Indice di Riduzione dell'Impatto Edilizio)
Analisi delle esperienze
(Orientamento al cittadino/qualità; Benchmarking; Sviluppo di partnership e reti; Partecipazione dei cittadini; Controllo di gestione; e-Government; Risultati-effetti)
Parte III. Piano di Sviluppo Strategico della Città di Bolzano
Piano di Sviluppo Strategico della Città di Bolzano
(Motivazioni e finalità; Struttura e organizzazione del processo; Fasi del processo di pianificazione strategica; Struttura e contenuti del Piano; Strumenti e sistemi per l'attuazione del Piano; Analisi e valutazione esterna)
Allegato. Schede tecniche
(Traccia dell'intervista; Candidati all'intervista e persone intervistate)
Bibliografia
Indice delle figure
Indice delle tabelle.

Potrebbero interessarti anche