Glossario commentato di relazioni industriali

A cura di: Elena Pisani, Tiziano Treu

Glossario commentato di relazioni industriali

Vol. I: Parte relativa ai sistemi di R.I. inglese e statunitense

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 232

ISBN: 9788820444679

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 830.12

Disponibilità: Nulla

Questo glossario - il primo di questo tipo pubblicato in Italia - contiene la traduzione e la spiegazione dei principali termini usati nelle relazioni industriali della Gran Bretagna e degli Stati Uniti.

Si tratta di oltre 500 termini relativi ai vari ambiti delle relazioni industriali: la contrattazione collettiva; i rapporti fra contrattazione collettiva e stato; il sindacato; le organizzazioni imprenditoriali; la conflittualità; le relazioni di lavoro nell'impresa; la regolazione del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Si è scelto di preparare un glossario ragionato e non un semplice dizionario di voci, perché spesso la semplice traduzione di termini stranieri - in questo caso dall'inglese all'italiano - è insufficiente o addirittura fuorviante se non si accompagna con l'illustrazione del significato che tali termini rivestono nel contesto economico, sociale e istituzionale del paese in cui sono nati.

Il glossario può avere quindi usi diversi: dalla mera informazione linguistica corretta sui singoli termini, alla conoscenza più ampia e sistematica dei concetti base delle relazioni industriali britanniche e statunitensi. Può servire sia agli studiosi sia agli operatori delle relazioni sindacali che agiscono nelle imprese nazionali e multinazionali, nel sindacato, negli organismi pubblici competenti nella materia. Tali studiosi e operatori hanno sempre più frequentemente necessità di ricorrere a concetti e termini stranieri, data la crescente internazionalizzazione dell'economia del lavoro.

La scelta dei sistemi britannico e statunitense si giustifica perché sono fra gli ordinamenti più consolidati di relazioni industriali e perché la lingua inglese è la più usata nella pratica internazionale e nella ricerca comparata. Questo volume sarà seguito da un altro relativo ai termini e ai concetti delle relazioni industriali italiane. Il glossario è stato realizzato per l'iniziativa dell'Isfol e sotto il patrocinio dell'Aisri (Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali).

Elena Pisani, ricercatrice presso il Crel (Centro di ricerche di economia del lavoro), autrice di vari saggi di relazioni industriali italiane e comparate, fra cui i contributi ai rapporti annuali Cesos "Le relazioni sindacali in Italia", Edizioni Lavoro, Roma; 1981; 1982/83; e ai volumi "Sindacato e contrattazione collettiva", Angeli, Milano, 1978 e 1979.

Tiziano Treu, professore ordinario di diritto del lavoro nell'Università di Pavia, presidente dell'Associazione Italiana di studio delle relazioni industriali, autore di molte opere di diritto del lavoro e relazioni industriali italiane e comparate; da ultimo coautore di "Diritto sindacale", Utet, Torino, 1984; "Il rapporto di lavoro subordinato", Utet, Torino, 1985; "Le relazioni industriali. Manuale per l'analisi dell'esperienza italiana", Mulino, Bologna, 1984.

* Prefazione, di Antonella Attanasio
* Introduzione, di Tiziano Treu

* Il sistema di relazioni industriali in Gran Bretagna, di Michael Terry
* Il sistema di relazioni industriali negli Stati Uniti, di Claudio Pellegrini

* Glossario di voci angloamericane
* Legenda per l'utente del glossario
* Indice analitico delle voci in inglese e in italiano

* Inglese
* Italiano


Potrebbero interessarti anche