Gli audit sulla qualità

Dennis R. Arter

Gli audit sulla qualità

Tecniche e procedure per migliorare le performance

Questo volume - pubblicato dall'ASQC-American Society for Quality Control - costituisce la guida più completa per apprendere e applicare l'auditing sulla qualità e assicurare un miglioramento continuo della performance.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820494407

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 563.43

Disponibilità: Nulla

L'adozione delle norme ISO 9000, unitamente alla sempre più spinta competizione globale sui mercati, ha diffuso anche in Italia l'interesse per l'audit sulla qualità e favorito lo sviluppo di idee e tecniche nuove.

La norma ISO 10011 definisce l'audit sulla qualità «un esame sistematico e [effettuato in proprio, dalla controparte o da un terzo] indipendente delle attività sulla qualità per accertarne la rispondenza ai piani stabiliti, per valutarne i risultati e per accertare quanto quegli stessi piani idonei al conseguimento dei loro obiettivi e quanto la loro implementazione siano efficaci».

Questo volume, pubblicato dall'ASQC-American Society for Quality Control, costituisce la guida più completa per apprendere e applicare l'auditing sulla qualità e assicurare un miglioramento continuo della performance. È il testo base per quanti devono studiare un programma di audit sulla qualità e per quanti stanno compiendo i primi passi nell'arte del quality auditing. Affronta in modo chiaro, in uno stile che agevola la comprensione, temi complessi, dando precise definizioni di tutti i termini tecnici, in modo da stabilire un linguaggio comune tra tutte le persone coinvolte nell'audit appartenenti alle varie funzioni aziendali o di imprese clienti o fornitrici. Ognuna delle 9 fasi dell'audit è analizzata in profondità, integrando la trattazione con esempi che rendono il libro uno strumento utilissimo per una revisione completa del processo di audit.

Dennis R. Arter è un famoso consulente di quality assurance. Ha condotto centinaia di audit sulla qualità interni ed esterni e ha insegnato i principi dell'auditing sulla qualità a migliaia di persone in tutto il mondo. Ingegnere meccanico, è senior member dell'ASQC.



1. Introduzione
• Che cos'è un audit
• Definizione d'audit
• Principi di management
• Pianificazione
• Attuazione
• Misurazione
• Affinamento
• Regole fondamentali dell'auditing
• Nuova concezione
2. Preparazione
• Fasi del processo d'audit
• Passi di preparazione
• Scopo dell'audit
• Ambito dell'audit
• Audit di processo
• Audit di sistema
• Il team d'audit
• Indipendenza
• Qualificazione
• Autorità per l'audit
• Standard di performance
• Primo contatto sugli standard di performance
• Conoscenza tecnica del processo da sottoporre all ' audit
• Il piano dell'audit
• Contatto con chi sarà sottoposto all audit
• Valutazione degli standard di performance
• Elenco dei dati richiesti e delle operazioni da compiervi
• Forme dei dati
• Contenuto della checklist
• Il piano di raccolta
• Checklist standard
• Incarichi per la redazione della checklist
• Audit precedenti
3. Effettuazione
• Meeting d'apertura
• Raccolta dei dati di fatto
• Il tracing
• Le interviste
• Tecnica d'intervista
• Relatività della percezione
• Riunioni del team d'audit
• Conclusioni parziali
• Briefing quotidiani
• Avanti
4. Reporting
• Il report è il prodotto dell'audit
• Verificabilità
• Inferenze
• Giudizi
• Dolore e piacere
• I findings
• Preparazione dei findings
• Astenersi dalle proposte di soluzione
• Obbedienza malevola
• Lacune cognitive
• Percezione di giudizio
• Titolarità della qualità
• Non più di sei
• Conclusioni generali
• Meeting di chiusura
• Partecipanti
• Conduzione del meeting
• Bozza di conclusione
• Il punto di vista degli ascoltatori
• Meeting di chiusura negli audit di processo
• Il report ufficiale
• Aspetti negativi (findings)
• Aspetti positivi (positive practices)
• Allegati
• Lunghezza del report
• A chi distribuire il report
• Richiesta di risposta
• Destinatari del report
5. Coda
• L'ultima fase
• Azione correttiva
• Elementi principali dell'azione correttiva
• Risposta al report d'audit
• Adeguatezza della risposta
• Comunicazioni ulteriori all'auditee
• Accertamenti
• Report periodico sullo stato degli audit
• Chiusura ufficiale
• I record
Appendici
• Procedura per un audit interno di sistema
• Sintesi della norma ISO 9001 (UNl EN 29001)
• Checklist per la norma ISO 9001-1987 (UNl EN 29001)

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