Gli audiovisivi nell'orientamento

A cura di: Lia Inama, Aldo Nardi

Gli audiovisivi nell'orientamento

Analisi di un'esperienza condotta dall'Isfol

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820444631

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 830.6

Disponibilità: Nulla

Questa ricerca si inserisce in un quadro organico di attività promosse dall'Isfol con il "Progetto Orientamento" per proporre alle istituzioni formative strumenti e metodi che favoriscono l'interazione tra scuola e mondo del lavoro.

Gli audiovisivi costituiscono oggi - e certamente in prospettiva - un dato di fatto che né la scuola, come istituzione formativa istituzionale, né gli altri contesti educativi paralleli, possono permettersi di trascurare in vista di un più chiaro e razionale intervento orientativo.

Orientamento a nuove tecnologie educative, trasversali rispetto ad ogni specifico ambito disciplinare, possono costituire, inoltre, momenti di incontro, di socializzazione innovativa, di lavoro comune, nel quadro di una corretta e funzionale ricomposizione unitaria del sapere.

In particolare, obiettivi dell'esperienza sono stati:

- la raccolta di elementi di conoscenza per la validazione di un pacchetto di audiovisivi (diapositive commentate) sul sistema economico in generale, nelle sue fondamentali articolazioni settoriali e sulle aziende, suddivise per destinazione merceologica;

- l'individuazione di materiali integrativi e percorsi didattici necessari per rendere l'impiego degli audiovisivi didatticamente più produttivo;

- l'assunzione di elementi informativi e sui problemi che possono sorgere con l'utilizzazione delle tecniche audiovisive nell'attività didattica, e in rapporto alle dinamiche che l'insegnante può incontrare nell'avvicinarsi a questo particolare sistema di comunicazione.

• Introduzione
* Riflessione su un'azione orientativo-educativa nella scuola media
* Gli audiovisivi come momento di intervento diretto nell'ambito del Progetto orientamento dell'Isfol
• Gli audiovisivi Isfol
* Principi informatori
* Tipologia del messaggio
* Obiettivi generali
* Contenuto degli audiovisivi
* Schede lessicali come sussidio didattico
• La validazione del pacchetto
* Strumenti utilizzati
* Metodologia di sperimentazione adottata
• Presentazione dei risultati della sperimentazione
* Audiovisivi sul sistema economico;
* Audiovisivi sull'agricoltura e l'azienda agricola
* Audiovisivi sull'artigianato e l'impresa artigiana
* Audiovisivi sul settore industriale e l'impresa industriale
* Audiovisivi sui servizi non destinati alla vendita
* Audiovisivi sui servizi destinabili alla vendita
* Audiovisivi sulle relazioni industriali
* Utilizzazione del test alunni
• Programmazione orientativa e audiovisivi
* Schemi di lavoro per l'elaborazione di progetti orientativi
* Ipotesi di utilizzazione triennale degli audiovisivi Isfol in una scuola media inferiore
* L'artigianato nella provincia di Trento: elaborazione di un'unità didattica con l'impiego di audiovisivi Isfol
* Progetto didattico con audiovisivi Isfol in una classe terza di scuola media inferiore
* Unità didattica con impiego di audiovisivi Isfol in una scuola media superiore
• Osservazioni conclusive
* A proposito dell'utilizzo dell'audiovisivo
* Aspetti significativi in tema di orientamento e di impiego degli audiovisivi nei nuovi programmi per la scuola media inferiore


Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche