Gli assetti di governo delle imprese minori.
Autori:

Giorgia Profumo

Gli assetti di governo delle imprese minori.

Prospettive teoriche ed analisi empiriche in Europa

Il volume analizza il complesso tema dei rapporti tra proprietà del capitale apportato nell’impresa e titolarità del potere di governo nelle imprese minori. Il lavoro propone, in particolare, una concettualizzazione teorica delle diverse espressioni di governo delle imprese di minori dimensioni, propedeutica all’analisi empirica su un campione di medie imprese quotate europee.

Pagine: 130

ISBN: 9788820457860

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1036

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891704344

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1036

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il dibattito teorico ed empirico sugli assetti di governo delle imprese è in gran parte centrato sulle imprese di grandi dimensioni di tipo manageriale, caratterizzate da assetti proprietari aperti e dall'assunzione del potere di controllo da parte di manager professionisti.
Nonostante le imprese di minori dimensioni costituiscano l'ossatura portante dell'economia di molti paesi, la letteratura di corporate governance sulle imprese privately owned e sulle piccole e medie imprese risulta ancora piuttosto carente e impostata in maniera differenziale rispetto alle grandi imprese manageriali. Gran parte degli studi si limita a considerare un dato di fatto la tendenziale coincidenza tra proprietà, di tipo familiare, e controllo, con conseguente modello di governo "imprenditoriale", piuttosto stabile nel tempo.
Il presente volume intende, quindi, inserirsi in un terreno di studio non ancora del tutto esplorato, analizzando il complesso tema dei rapporti tra proprietà del capitale apportato nell'impresa e titolarità del potere di governo nelle imprese minori. Dal punto di vista della struttura proprietaria, infatti, tali imprese non risultano omogenee e i conflitti di interesse che possono emergere, con diverse sfumature di intensità, vedono contrapporsi il manager proprietario ad una molteplicità di stakeholder, in primis gli azionisti di minoranza.
Il lavoro propone, in particolare, una concettualizzazione teorica delle diverse espressioni di governo delle imprese di minori dimensioni, propedeutica all'analisi empirica su un campione di medie imprese quotate europee. Lo studio comparato delle relazioni tra proprietà e controllo nei diversi contesti istituzionali europei fornisce un utile contributo volto ad integrare le conoscenze sul fenomeno indagato.

Giorgia Profumo è professore associato di economia e gestione delle imprese nel Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova. Le sue ricerche sono prevalentemente focalizzate sulle tematiche relative al governo delle imprese, alla comunicazione aziendale e alla gestione strategica delle imprese di servizi.



Pietro Genco, Prefazione
Introduzione
Gli assetti di governo delle imprese minori: prospettive teoriche
(Premessa; Assetti proprietari e di governo delle imprese: due modelli a confronto; Gli assetti di governo delle imprese minori in letteratura: un filone ancora aperto; Le prospettive teoriche: un puzzle incompleto?; Il ruolo della famiglia nel governo delle imprese minori)
Gli assetti di governo delle imprese minori: i pilastri fondanti
(Premessa; La concentrazione proprietaria e l'identità degli azionisti; Gli strumenti utilizzati per il controllo; Gli assetti direzionali e gli organi di governance)
Gli assetti proprietari e di controllo delle medie imprese europee quotate: i risultati di un'indagine empirica
(Premessa; Le specificità delle medie imprese; Gli assetti di governo delle medie imprese in letteratura; Proprietà e controllo in Europa; Le medie imprese europee; Il campione di medie imprese europee quotate: aspetti descrittivi; L'articolazione degli assetti proprietari e di controllo nei diversi contesti; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Pietro Genco

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche