Gli agricoltori europei tra quote e mercato

Antonio Piccinini

Gli agricoltori europei tra quote e mercato

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 544

ISBN: 9788846407542

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 365.75

Disponibilità: Discreta

Dal latte alla carne, dal frumento alla frutta, la politica agricola comunitaria si occupa di tutta l'agricoltura europea, condizionando, promuovendo, premiando e punendo non solo gli agricoltori, ma i consumatori ed i pagatori di tasse dei quindici paesi della Unione Europea, con un bilancio, amministrato da Bruxelles, di oltre ottantamila miliardi di lire, e un valore di trasferimenti pubblici alla agricoltura dei quindici paesi, pari al quarantatre per cento del fatturato del settore.

Questo libro descrive i meccanismi generali della politica agricola comunitaria e le organizzazioni di mercato per i vari prodotti, comprese le famose quote latte, ma parte da lontano ponendo al lettore i dubbi, anche etici, che devono accompagnare un'azione pubblica di tale ampiezza.

L'Unione Europea è alla vigilia di grandi cambiamenti: la riduzione della spesa ed una maggiore liberalizzazione dei mercati, l'allargamento ai paesi dell'Est europeo, l'introduzione di una moneta unica, la necessità di una forte politica ambientale del territorio. Si tratta di una realtà dinamica di grande fascino. Questo volume ha l'ambizione di fornire uno strumento di conoscenza e di discussione.

Il testo contiene una preziosa prefazione del Commissario europeo per l'agricoltura Franz Fischler, che proietta oltre il 2000 l'azione politica della Comunità, e una postfazione di alcuni importanti imprenditori dell'agricoltura italiana, che riporta il loro punto di vista.

Antonio Piccinini, è professore di Politica agraria della Comunità economica europea, alla Facoltà di agraria dell'Università degli Studi di Bologna, imprenditore agricolo, presidente della Associazione agricoltori della Provincia di Modena.

Franz Fischler, Introduzione
Parte I: La politica, le finanze, le istituzioni, ed i rapporti con l'esterno
Una politica per l'agricoltura - Uno sguardo d'insieme alle politiche agricole e l'evoluzione oltre il 2000 - Dal Trattato di Roma al Trattato di Maastricht sull'Unione Europea, le Istituzioni dell'UE - I condizionamenti esterni: le leggi agricole degli Stati Uniti - La moneta della Comunità - I rapporti dell'Unione Europea con i paesi in via di sviluppo ed in transizione e PECO - Le politiche regionali, strutturali e sociali - Le politiche ambientali
Parte II: Le politiche per singolo settore produttivo
I cereali ed i derivati - La soia, il girasole, la colza e le piante proteiche - Il latte ed i prodotti lattiero-caseari - I suini e le carni suine - I bovini, le carni bovine, le carni ovicaprine ed avicole - La frutta e gli ortaggi - I vigneti ed il vino - Le barbabietole e lo zucchero - L'olivo e l'olio d'oliva - Il tabacco - Postfazione - Cav. Lav. Luigi Cremonini, Gruppo Cremonini, La zootecnia italiana in relazione alla futura PAC - Rag. Paolo Chiari, Conerpo, L'ortofrutta nella Comunità - Dr. Domenico Barili, Parmalat, Il paradiso terrestre dell'agroindustria - Dr. Mario Riciputi, Gruppo SFIR, La bietola alle soglie del Terzo Millennio.


Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche