Gli adolescenti e la città

Laura Migliorini, Nadia Rania, Lucia Venini

Gli adolescenti e la città

Una ricerca in due quartieri di Genova

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846435484

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.122

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi vent'anni si è assistito ad un mutamento di prospettiva teorica volto a un sempre maggiore interesse per i processi di crescita all'interno dei luoghi reali della vita quotidiana. In questo volume l'attenzione al contesto si è tradotta nell'indagare gli adolescenti non solo all'interno dei loro sistemi di relazioni sociali ma soprattutto all'interno di ambienti fisici che offrono specifiche opportunità e vincoli: la forma e l'articolazione dello spazio urbano sono infatti una fonte di influenza sulle attività che si svolgono, sulla sicurezza degli spazi pubblici e sulla qualità delle interazioni sociali. L'attenzione, inoltre, è stata rivolta ai processi di identificazione, che intervengono ogniqualvolta il soggetto utilizza elementi provenienti dall'ambiente fisico-sociale per descriversi e per costruire le proprie identità sociali.

In questa prospettiva sono stati analizzati due quartieri di Genova sia nell'aspetto fisico-storico dei luoghi e nelle caratteristiche socio-demografiche della popolazione, sia nei servizi e nelle risorse esistenti. Inoltre le autrici si sono poste l'obiettivo, in una indagine empirica con l'utilizzo della metodologia dei focus group , di analizzare l'utilizzo dello spazio urbano da parte dei giovani nelle sue componenti cognitive, emotive e relazionali, supportate dalla convinzione che il contesto fisico-sociale e le sue peculiarità vadano considerate variabili intervenienti nei processi di identificazione e socializzazione che possono portare a differenze di percezione ed investimento nel quartiere di residenza.

La comunità locale rappresenta, a tale proposito, un punto di riferimento indispensabile per studiare e comprendere forme di partecipazione dei cittadini, che possono rafforzare in modo diretto il proprio senso di appartenenza, elemento cardine dei processi e dei percorsi di potenziamento di una comunità.

Laura Migliorini è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova, dove insegna Psicologia sociale e Psicologia dei gruppi.

Nadia Rania è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Antropologiche, sezione di Psicologia, dell'Università degli Studi di Genova.

Lucia Venini è professore ordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.


Parte I. Inquadramento teorico
Introduzione: lo sviluppo nel contesto
L'adolescente e i contesti relazionali
(Il processo di socializzazione dell'adolescente; Stile genitoriale e socializzazione: un modello integrativo; Le relazioni con i coetanei e il gruppo dei pari)
Ambiente urbano e interazione sociale
(La città come campo di studi psicosociali; La qualità della vita urbana; La conoscenza della città; La convivenza e lo scambio sociale; La città come luogo di appartenenza e di identificazione; L'attaccamento al luogo; L'identità urbana)
Senso di appartenenza, legami sociali e partecipazione
(Legami di vicinato e ambiente fisico-sociale; Senso di comunità e legami di vicinato; Un modello ecologico per comprendere e predire la partecipazione)
Parte II. Una metodologia per la ricerca psicosociale
I focus group
(Definizioni e cenni storici; La numerosità dei partecipanti; Il focus group: dalla pianificazione dell'intervento alla stesura del report; I protagonisti; La selezione dei partecipanti; Il ruolo del moderatore; Il setting e le modalità di registrazione delle informazioni; La conduzione; La formulazione delle domande e la durata; Analisi e presentazione dei risultati; Riflessioni conclusive: il focus group tra quantitativo e qualitativo)
Parte III. La ricerca
Quadro di sfondo
(Premesse teoriche; I territori di indagine: excursus storico, situazione socio-demografica, servizi e risorse; I testimoni privilegiati)
La ricerca empirica: obiettivi e metodologia
(Obiettivi; Metodologia; Fase preparatoria dei focus group; I soggetti; Procedura: conduzione dei focus group)
I risultati della ricerca: percezione, appartenenza e utilizzo del quartiere
(La percezione del quartiere; Cornigliano; Sestri Ponente; Il quartiere disegnato; Il senso di appartenenza al quartiere; Cornigliano; Sestri Ponente; L'utilizzo del quartiere; Cornigliano; Sestri Ponente; Luoghi di incontro e attività; I due quartieri a confronto)
Conclusioni .

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche