Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Gli abbandoni degli studi universitari in Lombardia

Giorgio Monaci

Gli abbandoni degli studi universitari in Lombardia

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820473181

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 130.8

Disponibilità: Fuori catalogo

Lo studio, oltre a fornire utili informazioni sulla dimensione quantitativa del fenomeno degli abbandoni, documenta una trasformazione sostanziale della figura dello studente universitario.

In particolare emerge con grande chiarezza l'esistenza di problemi legati alla difficoltà di apprendimento, all'ambiente culturale di provenienza, ad una genericità di motivazioni nella scelta dei corsi di laurea, che si aggiungono alle tradizionali cause di abbandono di tipo economico.

• Presentazione, di Giovanni Rossi
• Introduzione, di Ermes Cavicchini

• Le politiche dell'istruzione e i vecchi mali dell'università' italiana
* L'università italiana di fronte alle trasformazioni economiche e sociali contemporanee
* Produttività del sistema formativo e dispersione scolastica
* La ricerca

• Il fenomeno degli abbandoni in Italia e in Lombardia
* La situazione in Italia e in Lombardia negli anni ottanta
* L'abbandono durante i primi anni di iscrizione

• All'origine del fenomeno: motivazioni e cause degli abbandoni. Il caso dell'Università degli Studi di Milano
* Gli abbandoni all'Università di Milano: rinunce e mancate reiscrizioni nell'anno accademico 1988-89
* Indagine motivazionale su un campione di studenti che ha interrotto il proprio ciclo di studi
* Obiettivi e metodologia dell'indagine
* Tipologia di abbandono e tipologia di studente
* I motivi dell'interruzione
* Profilo scolastico dello studente che abbandona
* Profilo sociale dello studente che abbandona
* Il periodo post-scolastico
* L'organizzazione dell'università e il fenomeno degli abbandoni

• Sintesi e Conclusioni



Contributi:

Collana: Cdrl

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche