Giovanni Domanico: rivoluzionario e spia
Autori:

Giovanni Sole

Giovanni Domanico: rivoluzionario e spia

Pagine: 288

ISBN: 9788820427191

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.382

Disponibilità: Nulla

Giovanni Domanico, noto dirigente anarchico e socialista dell'800, per circa trent'anni fu una spia al servizio del Ministero degli Interni e della polizia. La sua vita', complicato, contraddittoria e contorte, fu simile al groviglio di fili che si incrociano senza forma e senza senso sotto Il ricamo.

Tradiva la sua classe, ma ora continuamente attratto da essa; denunciavo I rivoluzionari, ma aveva bisogno di vivere insieme a loro; parlava di liberazione del popolo, ma pensava al perfezionamento di pochi eletti; teorizzava la spontaneità della masso, ma non riconosceva ad esso nessuna capacità di autonomia; predicava la modestia, ma aveva una grande smania di uscire dall'anonimato; parlava di anarchia, ma intimamente credeva In una società gerarchica; esaltava il razionalismo e la scienza, mentre la sua vita ore Impregnato di misticismo e di religiosità; Invitava a guardare al futuro, ma Il suo sguardo era sempre rivolto al passato. II volume, servendosi di una puntuale ricostruzione della attività politica e di spia del Domanico, evidenze ed analizza questo contraddizioni. La storia di Domanico, certamente eccezionale, si rivelò per molti aspetti simile a quella di tenti altri borghesi emarginati e declassati, che come lui vivevano una situazione di forte ansia e di profondo turbamento.

Giovanni Solo, ( 1953), lavora presso l'Università della Calabria. Ha pubblicato diversi saggi di storia economica e sociale della Calabria. Collabora con diverso rivisto tra cui «Classe» e la «Rivista di storia contemporanea». Attualmente, con una prospettiva storico-antropologica, si occupa della mentalità e dei comportamenti delle classi sociali nel sud in epoca moderna è contemporaneo.

1. Tra cospiratori e informatori
2. Una importante missione
3. La scaltra spia e le vittime cieche
4. Fine del gioco
5. Il processo di riabilitazione
6. Milionario nullatenente
7. Traditore della borghesia o borghese traditore?
8. Una talpa della massoneria
9. Fanfarone e giocatore d'azzardo


Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Antropologia

Potrebbero interessarti anche