Gestire e promuovere un territorio.

Antonio Scipioni, Anna Mazzi

Gestire e promuovere un territorio.

Linee guida, strumenti operativi e casi studio

Il volume, frutto di un’esperienza decennale maturata in numerosi progetti di gestione e promozione di diverse località italiane, vuole aiutare quanti sono impegnati nel marketing territoriale, suggerendo azioni concrete per impostare un nuovo modello di sviluppo locale, davvero sostenibile perché equilibrato e condiviso.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 164

ISBN: 9788856836790

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 366.62

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788856843767

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 366.62

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Appare sempre più chiaro come i nuovi modelli di sviluppo dell'economia di un'area si integrino con una nuova cultura che concepisce il territorio come il risultato di un vincente equilibrio tra crescita economica, rispetto dell'ambiente, protezione delle proprie radici, promozione degli individui e qualità della vita.
Molti sono i possibili approcci per realizzare tali obiettivi; ciò che li accomuna è che nessuno di essi può prescindere dal concetto essenziale di "fare rete".
In un mercato competitivo globale, infatti, solo una gestione comune e condivisa tra i soggetti pubblici e privati attivi sul territorio può permettere di realizzare piani di intervento che puntano a risultati eccellenti, impensabili per i singoli attori. D'altro canto, i decisori, pur condividendo i principi generali per implementare i nuovi modelli di sviluppo, si trovano sovente in difficoltà nell'individuare strumenti applicativi che siano non solo condivisi ma anche e sopratutto efficaci.
Rinnovare il concetto di marchio d'area può in questo contesto rappresentare, a livello europeo, un'interessante risposta alle esigenze sempre più evidenziate da molteplici organizzazioni operanti nei territori. Un marchio d'area sarà di successo se sarà in grado di coniugare le esigenze di management con le prospettive di marketing: in altre parole, se il processo per la sua creazione porterà a progettare modelli di gestione e promozione funzionali alle prospettive di sviluppo locale e a realizzare in concreto quell'idea di governance che anima la sostenibilità locale.
I contenuti di questo volume sono il frutto di un'attività decennale maturata dal Centro Studi Qualità Ambiente dell'Università di Padova in numerosi progetti di gestione e promozione di diverse località italiane. Le pagine di quest'opera fanno tesoro di tale esperienza e la traducono in indicazioni metodologiche e operative trasferibili ad altri contesti.
Le linee guida che qui sono tracciate vogliono essere di supporto a quanti sono impegnati in prima persona nella gestione e nel marketing territoriale, ma anche più in generale a tutti coloro che hanno a cuore i luoghi dove vivono, suggerendo azioni concrete per impostare un nuovo modello di sviluppo locale, davvero sostenibile perché equilibrato e condiviso.

Antonio Scipioni è professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Padova, dove dirige il Master in Gestione Ambientale Strategica ed è responsabile del Centro Studi Qualità Ambiente. È membro del comitato tecnico di Accredia.
Anna Mazzi, laureata in Ingegneria Gestionale e dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale è ricercatrice a contratto presso l'Università degli Studi di Padova, dove si occupa di gestione locale sostenibile e gestione ambientale strategica.

Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Il marchio d'area: cosa, come, perché
Gestione del territorio e sviluppo locale sostenibile
(Lo sviluppo sostenibile e la gestione locale; Fare sistema come necessità e opportunità; Elementi per un turismo sostenibile; Elementi per la valorizzazione di un territorio; Il marchio d'area come risposta)
Presentazione del marchio d'area
(Definizione di marchio d'area; Scopo del marchio d'area; Possibili applicazioni del marchio d'area; Come realizzare un marchio d'area)
Prerequisiti per la realizzazione del marchio d'area
(Motivazioni per la creazione del marchio d'area; Esistenza di tipicità nel territorio; Coinvolgimento di tutti gli stakeholder)
Creazione del marchio d'area
(L'organismo di coordinamento; Creazione di una rete di comunicazione e collaborazione tra gli attori; Analisi preliminare; Formulazione degli obiettivi del marchio d'area; Definizione del programma di intervento; Implementazione del progetto e analisi dei risultati)
Promozione del marchio d'area
(L'importanza della comunicazione nel marchio d'area; Decisione strategica relative alla comunicazione del marchio d'area; Coinvolgimento degli stakeholder nella promozione del territorio; Coordinamento delle azioni promozionali; Comunicazione del progetto di marchio d'area)
Gestione del marchio d'area nel tempo
(Mantenimento della rete di condivisione; Creazione di un sistema di gestione del marchio; Monitoraggio dei risultati mediante opportuni indicatori; Verifica dei risultati raggiunti e definizione di nuovi obettivi di sviluppo)
Parte II. Il marchio d'area in pratica: analisi di casi studio
Introduzione ai casi di studio
Gestione sostenibile di un polo turistico: il caso di Bibione (VE)
Promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici: il caso dell'Altopiano di Asiago (VI)
Gestione ambientale in un'area protetta: il caso del Parco Regionale dei Colli Euganei (PD)
Analisi del territorio a supporto delle strategie di sviluppo locale: il caso di Breganze (VI)
Bibliografia

Collana: Economia e Management

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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