Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Formula Italia.

Carlo Pelanda

Formula Italia.

Il nuovo progetto nazionale e liberale

Dopo un secolo e mezzo dalla sua fondazione l’Italia va nuovamente rifatta da un progetto liberale e nazionale. Formula Italia si rivolge a chi più sente la necessità di cambiare la nazione per ridarle ordine, un destino di sviluppo e una maggiore capacità di influenza in Europa e nel mondo. Un testo polemico nei confronti di tanti luoghi comuni, ma costruttivo!

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856815627

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1420.1.109

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 128

ISBN: 9788856820843

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1420.1.109

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Risorgimento fu inteso come un progetto nazionale e liberale. Dopo un secolo e mezzo dalla sua fondazione l'Italia va nuovamente rifatta da un progetto liberale e nazionale.
Ma serve una nuova formula individuata dalla necessità di cambiare quattro fattori portanti del sistema nazionale che ne determinano la crisi, generando altrettante transizioni:
- dalla cultura denazionalizzante al patriottismo positivo,
- dalle garanzie passive a quelle attive,
- dalla sovranità debole a quella contributiva,
- dallo stato orizzontale a quello verticale.
Questa è la nuova Formula Italia offerta alla riflessione degli italiani che più sentono la necessità di cambiare la nazione per ridarle ordine, un destino di sviluppo e una maggiore capacità di influenza in Europa e nel mondo.

Carlo Pelanda (www.carlopelanda.com) è docente di Politica ed economia internazionali e co-direttore di Globis (Centro per lo studio dei temi globali) presso la University of Georgia, Athens, Usa. È stato consulente del segretario generale dell'Onu (1988-90), del Presidente della Repubblica Italiana (Cossiga, 1990-91), del ministro degli Esteri (Andreatta, 1993), delle Finanze (Tremonti, 1994), della Difesa (Martino, 2001-05). È editorialista de Il Tempo, Il Foglio e L'Arena. Nel 1996 ha ricevuto il Premio giornalistico Federico Motta - Obiettivo Europa. Recentemente ha pubblicato La Grande alleanza (Angeli, 2007), Democrazia Attiva (Angeli, 2006) e Lo Stato della crescita (Sperling & Kupfer, 2000, Premio Capalbio 2000 - Cultura economica). Con il prof. Paolo Savona ha pubblicato, Sovranità & fiducia (Sperling & Kupfer, 2005) e Sovranità & ricchezza (Sperling & Kupfer, 2001, Premio Canova 2003 per la letteratura economica). Dal 1996 al 2007 è stato presidente dell'Associazione Nazionale del Buongoverno.



Introduzione. I fattori per la nuova formula Italia
(L'effetto depressivo dello statalismo; Cultura nazionale troppo debole; Profilo internazionale insufficiente; Il deficit di governabilità; La formula delle quattro transizioni)
Dalla cultura denazionalizzante al patriottismo positivo
(Un progetto nazionale incompiuto; La necessità di un nuovo progetto nazionale basato sul patriottismo positivo; Il nuovo progetto nazionale)
Dalle garanzie passive a quelle attive
(La crisi delle garanzie; Il nuovo modello di stato delle garanzie attive; La qualificazione del capitale umano come garanzia attiva diretta di base; Le garanzie attive di investimento individuale; La riqualificazione delle garanzie passive residue; I costi delle garanzie attive dirette; L'evoluzione costituzionale in materia di diritti e doveri economici; L'evoluzione del contratto fiscale; Lo scenario di transizione verso il nuovo modello di stato)
Dalla sovranità debole a quella contributiva
(La fine di un mondo; Dal multilateralismo passivo a quello attivo; Una nuova formula Europa; La strategia della grande alleanza tra democrazie; La missione di governo globale della grande alleanza; La sovranità contributiva è un requisito)
Dallo stato orizzontale a quello verticale
(La costruzione della verticalità nel sistema di governo parlamentare; La repubblica presidenziale; Le derivate qualificanti della governabilità verticale; La relazione tra verticalità e nuovo progetto nazionale).

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche