Forme di scrittura filosofica

A cura di: Ferruccio De Natale

Forme di scrittura filosofica

Elementi di teoria e didattica

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846431837

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 495.127

Disponibilità: Discreta

Il volume trae origine dalle lezioni e dai seminari che si sono svolti nell'ambito del Corso di perfezionamento post-laurea in "Filosofia e didattica della filosofia" alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Bari, sul tema: Filosofia e scrittura: forme della comunicazione in filosofia .

In aderenza allo spirito del Corso, che si è proposto, tra i suoi fini, quello di sperimentare la fecondità di un lavoro comune tra docenti universitari e di liceo - per promuovere l'aggiornamento e l'approfondimento specifico dei problemi e delle metodologie dell'insegnamento delle discipline filosofiche -, il volume si compone di dieci contributi: cinque, di carattere teorico, sono di studiosi dell'Università di Bari e cinque, di carattere didattico, sono di presidi e docenti di filosofia di licei particolarmente noti e qualificati nel dibattito sulla didattica della filosofia.

I contributi teorici affrontano questioni consolidate nella storiografia filosofica - tra le quali quelle del mito e del dialogo in Platone; delle forme di trasmissione del sapere filosofico nel Medioevo; del rapporto tra scrittura dei teologi e scrittura degli scienziati agli inizi del moderno - o autori sui quali intensa è la riflessione filosofica contemporanea, quali: Vico, Heidegger, Schmitt. I contributi didattici si incentrano sui problemi che comporta l'utilizzazione dei testi filosofici in classe: dalla necessità di programmare ed elaborare strategie innovative, che tengano conto delle oggettive difficoltà di comprensione che presentano anche quei testi filosofici che più dovrebbero facilitare lo studio della filosofia, all'esigenza di affiancare lettura e dialogo, alla possibilità di valersi dei linguaggi multimediali ed interattivi.

Per questa sua stessa origine e struttura, il volume si offre all'attenzione di un pubblico che va al di là degli studenti universitari e degli studiosi accademici, aprendosi al mondo della scuola e a quei giovani laureati che si trovano ad affrontare prove selettive di accesso alle scuole per il conseguimento delle abilitazioni all'insegnamento.

Ferruccio De Natale , Introduzione

Antonietta D'Alessandro , Filosofia e Paideia greca tra oralità e scrittura. Dalla mimesi all'episteme

Paolo Ponzio , Libro della natura e Libro della scrittura in Bellarmino e Galilei

Marcello Montanari , Filosofia e scrittura nella "Scienza Nuova" di Vico

Adelina Bisignani , Filosofia e scrittura in Carl Schmitt

Annalisa Caputo , Linguaggio poetico e linguaggio di pensiero in Martin Heidegger

Mario De Pasquale , La scrittura e la formazione filosofica

Valerio Bernardi , Ulisse e le Sirene. La programmazione nell'insegnamento attuale della filosofia. Alcune annotazioni

Domenico Massaro , Didattica del testo filosofico

Fulvio Cesare Manara , Imparare il mestiere di pensare. La progettazione di un "laboratorio di filosofia"

Andrea Porcarelli , Insegnare filosofia medievale. Stereotipi e innovazioni didattiche.

Contributi: Valerio Bernardi, Adelina Bisignani, Annalisa Caputo, Antonietta D'Alessandro, Mario De Pasquale, Fulvio Cesare Manara, Domenico Massaro, Marcello Montanari, Paolo Ponzio, Andrea Porcarelli

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche