Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Formazione professionale e politiche attive del lavoro.

A cura di: Provincia di Perugia-Area Lavoro, Formazione, Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali, Poleis Ricerche, analisi, programmazione, monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche

Formazione professionale e politiche attive del lavoro.

Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti. Indagine della Provincia di Perugia sulle attività POR Umbria FSE 2011-2014

L’obiettivo dell’amministrazione provinciale di Perugia, espresso in questa ricerca, è stato quello di valutare l’efficacia delle politiche formative per l’inserimento lavorativo programmate, sia dal punto di vista della customer satisfaction e del gradimento da parte dell’utenza sia in relazione alla situazione occupazionale dei partecipanti al termine del corso.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 174

ISBN: 9788891728326

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1137.98

Disponibilità: Discreta

Pagine: 174

ISBN: 9788891739810

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1137.98

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il rapporto sulla valutazione di efficacia della formazione professionale realizzata dalla Provincia di Perugia è il risultato di un disegno di ricerca che - partendo dal fabbisogno conoscitivo espresso dal decisore pubblico in termini di valutazione ex post delle attività formative - è stato declinato in relazione a diverse metodologie di analisi, funzionali a dare risposte specifiche a differenti esigenze e domande valutative.
L'obiettivo dell'amministrazione provinciale è stato quello di valutare l'efficacia delle politiche formative programmate per l'inserimento lavorativo, sia dal punto di vista della customer satisfaction e del gradimento da parte dell'utenza sia in relazione alla situazione occupazionale dei partecipanti al termine del corso. Con particolare riguardo all'analisi di placement, si precisa come essa sia stata mirata a verificare, ad almeno sei mesi dal termine degli interventi formativi, cofinanziati con le risorse del POR Umbria FSE 2007-2013, quale fosse la condizione occupazionale e quali le caratteristiche dell'inserimento lavorativo dei beneficiari, consentendo di valutare l'impatto netto della formazione erogata, attraverso il confronto con i risultati relativi ad un gruppo di controllo.
Il progetto di ricerca si è articolato in quattro distinti ambiti di analisi:
- analisi sulla valutazione di efficacia delle attività formative per i soggetti qualificati nei percorsi di inserimento lavorativo (Asse Occupabilità), mediante l'elaborazione dei dati provenienti da un'apposita indagine campionaria CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing);
- analisi sulla valutazione di efficacia delle attività formative per i soggetti qualificati nei percorsi finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione (Asse Occupabilità e Inclusione sociale); anche in questo caso l'analisi si è avvalsa di dati e informazioni provenienti da un'apposita indagine campionaria CATI;
- analisi sulla valutazione di efficacia condotta sulla base dell'approccio controfattuale, con l'intento di stimare l'effetto netto della partecipazione alle attività formative sulla condizione occupazionale dei soggetti trattati e sulle caratteristiche dell'inserimento lavorativo eventualmente conseguito da parte dei beneficiari;
- analisi di customer satisfaction sulla qualità percepita delle attività formative (sia cofinanziate con le risorse POR Umbria 2007-2013, sia private, non finanziate a riconoscimento pubblico).

Fabio Paparelli, Presentazione
Introduzione
Il contesto territoriale di riferimento del mercato del lavoro
Il disegno valutativo: base teorica, modelli, metodologie
(Introduzione; La base teorica e il sistema degli indicatori; Il modello interpretativo della valutazione di efficacia con indagine campionaria (approccio non controfattuale); Il modello interpretativo della valutazione di efficacia secondo l'approccio contro fattuale)
La valutazione di efficacia delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati
(Introduzione; Note metodologiche; Le caratteristiche principali dei soggetti qualificati; Le azioni svolte dopo la conclusione dell'attività formativa; La condizione occupazionale a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell'attività formativa e la condizione occupazionale attuale; Le caratteristiche principali in relazione alla condizione occupazionale attuale; I giudizi sull'attività formativa; Lo stage/tirocinio)
La valutazione di efficacia delle attività formative per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione
(Introduzione; Note metodologiche; Le caratteristiche principali dei soggetti qualificati; Le azioni svolte dopo la conclusione dell'attività formativa; La condizione occupazionale a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell'attività formativa e la condizione occupazionale attuale; Le caratteristiche principali in relazione alla condizione occupazionale attuale; I giudizi sull'attività formativa; Lo stage/tirocinio)
La stima degli effetti delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati: l'analisi controfattuale
(Il significato e la valenza dell'analisi controfattuale; L'ambito di applicazione, le domande valutative e le variabili risultato; Il disegno valutativo; La definizione del gruppo sperimentale e del gruppo di controllo; I risultati delle analisi e la significatività delle stime; La stima locale degli effetti attorno al punto di discontinuità)
L'analisi sulla qualità percepita delle attività formative
(Introduzione e metodologia; Obiettivi di apprendimento, contenuti della formazione e attività svolte; Le capacità professionali e relazionali di docenti, formatori e tutor; Le strutture formative e i materiali didattici; Sintesi complessiva dei giudizi di valutazione)
L'efficacia delle attività formative: sintesi dei principali risultati per i diversi ambiti di analisi
(Introduzione; La valutazione di efficacia delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati; La valutazione di efficacia delle attività formative per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione; La stima degli effetti delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati: l'analisi controfattuale; La qualità percepita delle attività formative)
Appendice.

Contributi: Fabio Paparelli

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche