Formazione e occupazione in Italia e in Europa

Isfol

Formazione e occupazione in Italia e in Europa

Rapporto 2000

Edizione a stampa

69,00

Pagine: 640

ISBN: 9788846425980

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 830.89

Disponibilità: Nulla

Il 2000 costituisce un anno di transizione tra fase normativa e fase attuativa del processo di riforma, tra vecchio e nuovo sistema formativo, tra vecchia e nuova programmazione comunitaria. Nel mezzo di questo percorso si possono dunque osservare gli esiti del vecchio sistema mentre cominciano a delinearsi i nuovi processi per quanto riguarda l'Apprendistato, il nuovo sistema della Formazione continua, le sperimentazioni dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, i nuovi percorsi di formazione iniziale per l'obbligo formativo, le sperimentazioni di nuove modalità di certificazione, di accreditamento dei centri di formazione professionale, di formazione innovativa dei formatori attraverso la FAD, il processo di delega alle Provincie, l'avvio della riforma dei servizi per l'impiego.

Tuttavia queste azioni, che prefigurano in qualche modo il nuovo sistema, rimangono ancora minoritarie a fronte di attività che sono cresciute dal punto di vista quantitativo (nel 1998 il sistema di formazione professionale ha coinvolto 545.000 allievi crescendo in tre anni del 71% come numero di allievi e del 60% in termini di spesa reale), ma non altrettanto sotto quello qualitativo.

L'impegno strategico dei prossimi anni sarà sviluppare i meccanismi del coordinamento, del raccordo tra istituzioni, del monitoraggio e della valutazione, del sostegno tecnico, per far decollare velocemente il nuovo sistema riformato.

Il rapporto Isfol, divenuto ormai da anni un periodico e autorevole punto di riferimento in materia di formazione, presenta il quadro dell'evoluzione più recente del sistema formativo italiano proponendo l'analisi relativa ai principali fenomeni e processi riguardanti il settore della formazione, con riferimento sia all'apparato formativo in sé (scuola, formazione professionale, università), sia al più generale orizzonte (dinamiche dell'occupazione, politiche del lavoro, ecc.) dal quale la politica formativa non può prescindere, e dal quale in qualche misura è condizionata.


Cesare Salvi , Prefazione
Parte I. Lavoro, professioni, politiche per l'occupazione
Il mercato del lavoro italiano
Il lavoro flessibile
Le professioni: dati strutturali, domanda di lavoro e analisi dei fabbisogni
Le politiche del lavoro e le misure per l'occupazione
La riforma dei Servizi per l'impiego
Parte II. L'evoluzione del sistema scolastico e formativo
La costruzione della seconda via del sistema formativo
La partecipazione al sistema formativo
La spesa per il sistema formativo
La transizione dalla formazione professionale al mondo del lavoro
La costruzione di un'offerta formativa integrata
Il nuovo apprendistato
Lo sviluppo del sistema di formazione continua in Italia
Verso un sistema nazionale di certificazione delle competenze e di riconoscimento dei crediti: percorsi e prospettive
Bilancio di sei anni di attuazione del Fondo sociale europeo
Le risorse umane tra accreditamento delle strutture formative e certificazione delle competenze
L'offerta formativa in campo ambientale
Parte III. Politiche, iniziative e programmi comunitari
L'iniziativa comunitaria Occupazione
L'iniziativa comunitaria Adapt
L'iniziativa comunitaria Equal
Il Programma comunitario Leonardo da Vinci
I fondi strutturali: la programmazione 2000-2006.

Potrebbero interessarti anche