Formazione e lavoro

Stefania Bergamini

Formazione e lavoro

Percorsi formativi e storie di vita di lavoratori e imprenditori dell'area veronese. Metodologia e risultati di ricerca

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846408396

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1520.314

Disponibilità: Discreta

Quali sono gli elementi di successo dell'imprenditoria del Nordest? Gli elementi di imprenditorialità sono patrimonio individuale o appartengono ad una cultura diffusa? Possono essere oggetto di formazione? La risposta a queste e altre domande relative ai fattori umani dello sviluppo di una delle aree più dinamiche d'Europa si può trovare attraverso il vissuto dei protagonisti, imprenditori e lavoratori. La ricerca su Formazione e lavoro a Verona prende in esame le storie di vita di imprenditori e lavoratori dell'area veronese e le analizza dal punto di vista dei percorsi di formazione. Ciò che appare è un panorama sorprendente e al tempo stesso familiare: lo spirito di indipendenza, la voglia di fare le cose bene, di emergere da situazioni difficili e di arretratezza diventano imprenditorialità, attenzione alle opportunità del mercato e tenacia nel perseguire i propri obiettivi; le attività in associazioni o movimenti, la vita di quartiere diventano scuola di relazioni; ma appaiono anche le difficoltà di inserimento nel lavoro che cambia. Nel presente rapporto di ricerca questi e altri aspetti vengono presentati nel quadro rigoroso di una teoria fondata sui dati, che apre a interpretazioni teoriche e a prospettive di azione concreta. Il percorso formativo parallelo, ovvero il processo di formazione che si svolge parallelamente a quello scolastico nell'età giovanile e continua lungo tutto l'arco della vita, fa intravvedere ambiti per interventi di vasta portata di educazione degli adulti. L'esperienza di lavoratori e imprenditori del Nordest costituisce un punto di partenza da cui ripensare le politiche della formazione. La ricerca su Formazione e lavoro a Verona mette a disposizione materiali e concetti che può essere utile considerare.

Stefania Bergamini dirige l'Istituto ERILL.È laureata in Filosofia ed in Pedagogia, svolge attività di ricerca a Verona e a Brema (Germania).Tra i suoi lavori: Storie di vita ed educazione degli adulti (Verona, 1993), Biografie nella ricerca sociale (Verona, 1994), Storie di vita. Metodologia di ricerca per le scienze sociali (con Peter Alheit, Milano, 1996).

L'Istituto ERILL - EUROPEAN RESEARCH INSTITUTE ON LIFELONG LEARNING - ha sede a Verona. È stato fondato nel 1997 con lo scopo di promuovere iniziative e attività di ricerca per interventi e politiche nel campo emergente dell'educazione degli adulti, tenendo uniti attività scientifico-culturale e interventi concreti sul territorio. ERILL ha sede in Via Leoncino 6, 37121 Verona; tel. 045/8011145.

Parte I. La ricerca e i risultati
La ricerca
(La ricerca sui lavoratori; La ricerca sugli imprenditori)
Metodologia e sviluppo della ricerca
(Il metodo biografico e la sua applicazione nella ricerca sociale; L'applicazione del metodo biografico alla ricerca su "Formazione e lavoro a Verona"; La rappresentazione dei dati)
Teoria fondata sui dati
(I lavoratori; Gli imprenditori)
Sviluppi teorici
(Percorso di formazione parallelo; Ruolo delle relazioni nel lavoro; Orientamento e autorientamento; Continuum di imprenditorialità)
Parte II. I materiali elaborati
Materiali tratti dalle interviste dei lavoratori
(Ambito "parallelo"; Ambito lavoro; Ambito scuola; Ambito famiglia)
Materiali tratti dalle interviste degli imprenditori
(Ambito storia dell'imprenditore; Ambito impresa; Ambito collaboratori e dipendenti; Ambito famiglia).

Contributi: Marco Revelli

Collana: Sociologia

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche