Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Fare scuola per tutti.

A cura di: Elisabetta Nigris

Fare scuola per tutti.

Esperienze didattiche in contesti multiculturali

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846445872

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1144.6

Disponibilità: Buona

Dopo quindici anni dai primi inserimenti consistenti di bambini stranieri nelle scuole e nei servizi educativi del nostro paese, si è passati "dall'urgenza di occuparsi di loro" e dalla realizzazione di interventi d'emergenza, alla messa a punto di strategie e dispositivi didattici volti a favorire il loro inserimento, anche se i dati della ricerca indicano che la scuola non riesce ancora a colmare appieno lo svantaggio linguistico-culturale dei bambini e dei ragazzi che appartengono alle minoranze etnico-culturali.

Questo testo intende proporre una riflessione sul dibattito e sulle esperienze nel campo della didattica interculturale condotto in questi anni, per individuare alcune linee di intervento che si sono dimostrate efficaci e significative in contesti multiculturali, sia per i bambini che non presentano particolari difficoltà d'apprendimento, sia per quelli che - per ragioni geografiche, linguistiche o culturali - non corrispondono agli standard scolastici richiesti da una scuola monoculturale e tradizionale, siano essi italiani o stranieri.

Dopo aver illustrato, dunque, cosa si intenda per pedagogia interculturale, e dopo aver passato in rassegna quali sono stati i principali filoni della didattica interculturale proposta nelle scuole italiane, verranno presentate alcune esperienze didattiche condotte in scuole elementari del nostro paese, che coinvolgono alcuni temi particolarmente problematici per chi opera in contesti culturali (quali l'apprendimento della seconda lingua, l'efficacia di metodologie di insegnamento-apprendimento cooperativo, il rapporto fra aspetti cognitivi e socio-affettivi nell'apprendimento dei bambini rom,...) e che propongono strategie trasferibili a contesti differenziati.


Elisabetta Nigris , Introduzione
Elisabetta Nigris , Dalla pedagogia alla didattica interculturale
Elisabetta Nigris , La didattica interculturale nella scuola italiana
Manuela Della Nave , Parlando d'Altro:stereotipi, pregiudizi, razzismo e rappresentazioni della diversità culturale. Un'indagine sulla saggistica per bambini
Angela Sacco , Insegnare ai bambini zingari: un'impresa davvero impossibile?
Anna Gallia , I bambini e il mare: esplorando svariati percorsi espressivi alla scoperta della diversità
Irene Pacati , La gestione del conflitto socio-cognitivo in classi multi-etniche. L'esperienza della scuola elementare "A. Diaz" del comune di Bergamo
Lilia Andrea Teruggi , Un caso particolare di bilinguismo: lingua italiana-lingua italiana dei segni
Silvia Negri , Didattica dell'italiano come lingua non materna: strategie, esperienze e riflessioni.

Contributi: Manuela Della Nave, Anna Gallia, Silvia Negri, Irene Pacati, Angela Sacco, Lilia Andrea Teruggi

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Pedagogia interculturale - Didattica generale - Strumenti per insegnanti - Emigrazione, immigrazione - Sociologia dell'educazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche