Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Far per finta

A cura di: Palma Bregani, A. Botta, R. Cereda, Roberto Cerabolini, F. Krauss, A. Levi, Marta Mauri, R. Vella

Far per finta

Il gioco di finzione nella scuola materna

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 132

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1981

Codice editore: 214.3

Disponibilità: Fuori catalogo

P. Bregani, psicologa, svolge la propria attività presso un consultorio e un asilo-nido della Provincia di Milano e presso un reparto di chirurgia pediatrica; è consulente della Regione Lombardia per gli asilo-nido e docente alla Scuola di specializzazione in psicologia dell'Università di Milano. E' autrice di pubblicazioni di psicologia evolutiva. A. Botta, R. Cerabolini, F. Cereda, A. Krauss, M. Levi, M. Mauri, R. Vella sono psicologi e pedagogisti impegnati nell'attività di aggiornamento delle educatrici delle scuole materne comunali milanesi organizzata dal Cie.

• Materiale per il gioco di finzione: situazione rilevata in 20 scuole materne milanesi
• Il gioco di finzione in atto: osservazione di 15 bambini Fabio, 3 anni: Francesca, 3 anni e 6 mesi; Francesco, 3 anni e 8 mesi; Laura, 3 anni; Mara, 3 anni e 6 mesi; Mimmo, 3 anni; Pamela, 3 anni; Federico, 4 anni; Paolo, 4 anni; Ramona, 4 anni; Pino, 5 anni e 6 mesi: Luca S., 5 anni e 10 mesi; Barbara, 6 anni; Luca A., 6 anni
• Aspetti affettivi del gioco di finzione(i processi di compensazione affettiva;
i processi identificatori)
• L'esperienza quotidiana nel gioco di finzione
• Il gioco di finzione in relazione al rapporto sociale fra coetanei (l'interazione coi compagni marginale e discontinua: inizi di collaborazione rudimentale: il gioco parallelo;uso strumentale del compagno di gioco: evoluzione nel rapporto con il compagno; ostacoli alla relazione nei gioco di finzione)
• Gioco di finzione e processi di integrazione logico-cognitiva: al di là di una considerazione riduttiva del gioco di finzione; legami associativi e categorie logiche: il modo di pensare per complessi; le situazioni intersoggettive di gioco: opportunità e limiti; il libero esercizio delle funzioni logiche: problemi e soluzioni; attività espressive e principi di organizzazione logica: il parallelismo col disegno
• L'uso del linguaggio nel gioco di finzione
• Il rapporto adulto-bambino nel gioco di finzione
• Bibliografia.


Contributi:

Collana: Cie

Argomenti: Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche