Fantasie di bullismo

Salvatore Castorina

Fantasie di bullismo

I racconti di bulli e vittime al test proiettivo dell'abuso infantile

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846450869

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.215

Disponibilità: Discreta

La proiezione realizzata nell'invenzione di racconti, stimolati da un Test Proiettivo dell'Abuso Infantile, può aiutare i bambini con storia di bullismo ad esprimere in modo indiretto ciò che direttamente s'impediscono di ammettere e non possono comunicare per vergogna o per la legge omertosa del silenzio.

Il passaggio dalla dipendenza all'indipendenza diviene, soprattutto per le vittime, sinonimo di squilibrio. Il bambino non può coltivare la stima nel suo valore perché non ha occhi che lo guardano per qualche sua colpa o difetto. Le reazioni aggressive della vittima sono un richiamo ad essere ascoltata, ma provocano soltanto ulteriori risposte punitive. I temi della rivincita e della vendetta sono particolarmente presenti nel gruppo delle vittime/bulli, in cui l'aggressività ed i conflitti familiari hanno un'espressione più immediata e scoperta.

Nel libro si delinea un'immagine di bullo meno sicuro ed autoaffermativo dello stereotipo che lascia esplicitamente trasparire. La violenza subita in famiglia, spesso negata nelle risposte ai questionari, è riconosciuta come l'esercizio di un potere sadico ed ingiusto. La rabbia e l'identificazione con l'aggressore ristabiliscono l'equilibrio interno minacciato, anche se appare la precarietà del compromesso raggiunto.

Nei racconti dei bambini appaiono quartieri caotici, madri nevrotiche ed aggressive, padri svalutati e maneschi ed insegnanti a volte impotenti ad affrontare le aggressività e le violenze fra coetanei.

L'ampia descrizione delle fantasie dei bambini rende il libro uno strumento utile di comprensione dinamica per psicologi, insegnanti, educatori ed operatori dei servizi che si occupano delle problematiche relazionate al bullismo

Salvatore Castorina è psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi, insegna Psicologia dinamica presso il Corso di Laurea interfacoltà di Scienze e Tecniche psicologiche e Psicologia generale presso il Corso di Laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania. Ha pubblicato lavori sul disagio psichico connesso all'emigrazione, sull'abuso sui minori e sulle psicodinamiche del delirio.


Introduzione
Il bullismo nella ricerca
(Prevalenza; Prevalenza delle tipologie di bullismo; Fattori associati e personalità di bulli e vittime; Dove avvengono gli episodi di bullismo?; Il segreto della violenza; Disabilità e disturbi correlati al bullismo; Valutazione a lungo termine (studi follow up ) Influenza del gruppo; Terapie e programmi d'intervento)
Racconti di bulli e vittime
(Premessa; Descrizione ed esame delle risposte)
Fantasie di bullismo
(Descrizione dei risultati)
Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche