Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Etica, didattica e ricerca in psicoterapia relazionale

A cura di: Camillo Loriedo, Danilo Solfaroli Camillocci, Laura Mercuri, Monica Micheli

Etica, didattica e ricerca in psicoterapia relazionale

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820499563

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1249.2.2

Disponibilità: Discreta

Riflettere su se stessi e sul significato dell'essere psicoterapeuta, confrontarsi sulle fonti teoriche e sull'agire concreto, ricercare un denominatore comune, che consenta di affiancare all'operare clinico uno stimolante lavoro di ricerca, sono i temi attorno ai quali ruotano i contributi di questo libro. Innanzi tutto è il terreno dell'etica ad esser preso in esame, nei risvolti legati all'epistemologia, al contesto in cui si opera, ai criteri in base ai quali si attua la formazione e si effettua il passaggio delle informazioni, all'atteggiamento di fronte alle relazioni di malafede.

Altrettanto fecondo è lo scambio di idee e di esperienze nel campo della didattica: il confronto avviene sulle fonti teoriche, sui processi di formazione e di supervisione degli allievi terapeuti, con una particolare attenzione al modo di guardare la storia familiare, come sviluppo di eventi nel tempo o come racconto a più voci nel "qui e ora" del momento terapeutico. Nel campo della ricerca, infine, troppo spesso Cenerentola dell'operare clinico, viene proposto un rilevante contributo consistente in una "cartella relazionale", strumento capace di uniformare la raccolta dei dati relazionali della famiglia e di consentire così l'avvio di ricerche capaci di coinvolgere in un lavoro comune ricercatori operanti in contesti diversi.


Parte prima - Etica
1 . Etica e relazione terapeutica, di Angela Antonioli Vella
2. La terapia come testo, di Alessandro Catucci
3. Linee guida per un codice deontologico della Sippr, di Sabina De Nigris
4. Etica sistemica nei diversi contesti, di Lia Mastropaolo
5. Etica e informazione, di Pio Peruzzi
6. Alcune riflessioni sugli aspetti etici della formazione, di Danilo Solfaroli Camillocci
7. La relazione di malafede, di Gaspare Vella
Parte seconda - Didattica
1. Quale formazione per quali terapeuti? Introduzione alla sessione sulla didattica, di Luigi Onnis
2. Storia come racconto, di Fabio Bassoli
3. Lo spazio autonomo della formazione personale, di Pasquale Chianura
4. Storia come eventi nel tempo, di Rodolfo De Bernart
5. I codici narrativi di Nexus, di Ester Livia Di Caprio e Paolo Gritti
6. La formazione personale del terapeuta familiare e la supervisione a rappresentazione sistemica, di Camillo Loriedo
7. Fasi della formazione nel training, di Marisa Malagoli Togliatti e Anna Cotugno
8. Uno spazio privilegiato di lavoro sulla persona del terapeuta nel rinnovato processo formativo in psicoterapia relazionale, di Paola Mari e Luigi Onnis
9. Un'esperienza diversa di formazione. Il gruppo di formazione per operatori di comunità psichiatrica del centro Iter di Roma, di Fabio Merlini, Maria Giuseppina Mantione, Sergio Lupoi
10. L'influenza di G. Bateson nella formazione teorica, di Massimo Pelli
11. Prove d'orchestra: una riflessione metodologica sulla formazione personale del terapeuta sistemico, di Giuseppe Ruggiero
12. I contributi di L.C. Wynne tra il 1956 e il 1994: quali vengono utilizzati nella didattica?, di Luigi Schepisi
13. La narrazione nella storia, di Maria Assuntu Tazza

Parte terza - Ricerca
1. Presentazione dell'attività della Commissione ricerca, di Maurizio Viaro
2. Alla ricerca del tesoro perduto. La cartella che non c'è: la cartella relazionale (Applicazione al nucleo familiare), di Rossella Aurilio
3. In cattedra ed in scena: efficacia e gradimento dei seminari di terapia familiare, di Rossella Aurilio, Gianmarco Manfrida e Giuseppe Ruggiero
4. Un modello sperimentale in gruppoanalisi familiare. II codice degli interventi del terapeuta, di Maria Teresa Lovallo e Corrado Pontalti
5. La cartella relazionale informatizzata, di Renato Magnabosco
6. Risultati della ricerca sull'attività scientifica dei soci, di Marisa Malagoli Togliatti, Mimma Tafà e Annalisa Ciardi
7. Santi, poeti, navigatori...: un identikit dei soci ordinari della Società Italiana di Psicologia Relazionale (SlPPR), di Gianmarco Manfrida e Marilù Vinci
8. Proposte di ricerca: il ruolo delle emozioni in terapia familiare in relazione al genere del terapeuta, di Gianluca Monacelli e Wilma Trasarti Sponti
9. La famiglia monogenitoriale. Un progetto di ricerca sulle caratteristiche interattive versus famiglia bigenitoriale. Primi risultati, di Andrea Mosconi, Anna Algeri, Manuela Tirelli e Emma Zago, Patrizia Zantedeschi
10. Analisi preliminare sui risultati di un gruppo di psicoeducazione sistemica all'interno di un progetto di ricerca sulla psicosi cronica, di Pio Peruzzi
11. Come fare ricerca senza annoiarsi. La ricerca qualitativa, di Umberta Telfener
12. La cartella sull'osservatore... e via così, di Umberta Telfener e Wilma Trasarti Sponti
13. II processo terapeutico, di Wilma Trasati Spoonti
14. Perché proporre una cartella relazionale?, di Maurizio Viaro

Contributi:

Collana: Psicoterapia della famiglia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti