Essere figlie di Lombroso.

Delfina Dolza

Essere figlie di Lombroso.

Due donne intellettuali tra '800 e '900

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 264

ISBN: 9788820466107

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1501.9

Disponibilità: Esaurito

Paola e Gina Lombroso, figlie di Cesare Lombroso, si formarono nell'ambiente torinese di fine secolo ed operarono come intellettuali positiviste. Esse vennero influenzate da una cultura che ebbe, tra i suoi presupposti, l'affermazione dell'inferiorità biologica della donna. Esse furono, dunque, le destinatarie di un progetto pedagogico che prevedeva l'accesso delle donne alla conoscenza ma che, teorizzando una disparità naturale tra facoltà maschili e femminili, le condannava ad un impegno intellettuale subalterno.

Facendo uso anche di documenti personali inediti, l'autrice mette in luce i condizionamenti familiari e sociali che permisero a due donne della borghesia ebraica colta di diventare, sul finire del secolo scorso, delle intellettuali di professione.

Vengono prese in esame, inoltre, le contraddizioni oggettive e soggettive che esse dovettero affrontare nell'impegnarsi, scegliendo contemporaneamente il matrimonio e la famiglia, in una carriera relativamente inconsueta per le donne del loro tempo. Si analizza in che modo le due donne, nella difficile acquisizione di autonomia rispetto all'egemonia culturale paterna, abbiano posto le premesse di un'emancipazione personale. Si analizza infine in che modo le loro esperienze possano valere come modello di inserimento femminile nella vita intellettuale della loro epoca e siano, dunque, rappresentative di quelle di altre donne intellettuali coeve.

Delfina Dolza (Torino, 1942) si occupa da diversi anni di metodologia della ricerca storica e di Storia della condizione femminile. Ha collaborato a Il mondo contemporaneo (voce Classi medie, Firenze 1979). Ha pubblicato il saggio Per un contributo allo studio delle classi medie in Piemonte nei primi decenni del secolo.- il caso delle insegnanti in Levra, Tranfaglia (a cura di) Torino tra liberalismo e fascismo (Milano 1987). E' attualmente «Visiting Fellow» all'Università di Essex.

Introduzione
1. Il periodo della formazione. Dall'inizio degli
anni '70 alla fine del secolo
1.1. La famiglia Lombroso
1.2. Formazione intellettuale e scolastica
1.3. E superamento della sfera privata: prime iniziative di impegno intellettuale
1.4. L'incontro con Anna Kuliscioff e con il socialismo
2. Gli anni della maturità
2.1. Al di là del «sistema» Lombroso. Una emancipazione difficile
2.2. Il matrimonio di Paola Lombroso con Mario Carrara. Le vicende della loro vita
2.3. L'impegno sociale e culturale di Paola Lombroso
2.4. Il matrimonio di Gina Lombroso con Guglielmo Ferrero. Le vicende della loro vita
2.5. Gina Lombroso tra impegno intellettuale privato ed impegno intellettuale come professione
3. La riflessione sulla condizione femminile
3. 1. Il quadro di riferimento
3.2. Paola Lombroso e i «caratteri della femminilità»
3.3. Gina Lombroso e la «donna alterocentrista»
3.4. La concezione della donna di Paola e Gina Lombroso: una contraddittoria consistenza di impegno intellettuale ed identità femminile
Illustrazioni
Bibliografia


Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche