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Essere belli conviene?

Hélène Blignaut

Essere belli conviene?

Riflessioni e orientamenti

Perché, oggi, il tema della Bellezza si trasforma sempre più in problema fino a diventare ossessione? Perché i giovani danno più che mai importanza all’immagine personale? In questo saggio non si alternano solo indagine psicologica e sociologica. Vi sono anche consigli pratici per essere e sentirsi attraenti evitando la nevrosi dell’apparire, per piacersi in modo “conveniente”… E poi le interviste inedite a belli di successo e a chi, comunque, con la Bellezza ha a che fare a diverso titolo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856813142

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1420.1.102

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856819021

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1420.1.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché, oggi, il tema della Bellezza si trasforma sempre più in problema fino a diventare ossessione? Perché i giovani, femmine e maschi, danno più che mai tanta importanza all'immagine personale? Perché le persone in età possono diventare dei "beauty addicted"? E poi, Barack Obama ha conquistato la Presidenza dello Stato più potente del mondo per la forza delle sue idee o anche per quel fascino che lo ha trasformato in un'icona, in un personaggio "cool"? Potere e bellezza vanno insieme? Rifarsi il look è ormai un imperativo categorico? Eppure, nella Bellezza ci sono anche controindicazioni e molte seccature...
In questo saggio, si alternano indagine psicologica e sociologica, l'analisi di alcuni casi reali e dei cartoon, si racconta di immagini sublimi o grottesche, intrecciate con l'arte e con la letteratura, che da sempre impressionano l'inconscio collettivo. Non solo: vi sono anche consigli pratici e assolutamente praticabili per essere e sentirsi attraenti evitando la nevrosi dell'apparire, per piacersi in modo "conveniente"... E poi le interviste inedite a belli di successo e a chi, comunque, con la Bellezza ha a che fare a diverso titolo.

Hélène Blignaut, scrittrice e saggista sudafricana da anni residente in Italia, è esperta di branding, analisi dei trend e comunicazione orientata al marketing per Fiere e aziende nel settore della moda e del gioiello e per istituzioni internazionali. È Responsabile Nazionale delle Pubbliche Relazioni per il progetto "Archivi della Moda del '900" promosso dall'ANAI (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) e dal Ministero dei Beni Culturali. Per FrancoAngeli ha pubblicato numerosi saggi dedicati al tema della Moda e del Costume.



Irene Pivetti, Prefazione
Introduzione
Barack Obama è cool
(Arrendersi all'idolo; Il presidente provvidenziale; L'assenza di corporeità; Elegantemente leader; Il modello maschile ideale; Il carisma di Obama; L'eleganza del passo; Uomini venerei; Lo charme delle First Ladies)
Forma Conforme, Forma Deforme
(La Bellezza del genio; La Bruttezza come forza generatrice; Arte come delirio compensativo; Amare se stessi amando; La negazione del corpo; Il corpo della Regina; Il seno al tempo del Re Sole; Quale immagine?; Sensualità in una galleria d'arte; Lo stile e il consenso;L'eresia del fascino; Esiste il bello o la Bellezza?; Miti e vuoto contemporaneo; Il mito dell'assenza; Narcisio amava se stesso; La Bellezza insopportabile; La Bellezza ordinaria; Così buono da sembrare bello; L'eros e il teschio; Il volto rovescio della Bellezza)
Red Carpet: incontri con i belli
(Considerazioni sulla lontananza di una star; Moda, passerella e palcoscenico; Top e Spot; I grandi leader del sistema Moda; Bellezza, pelle,capelli e cibo; Bellezza, TV, giornali e cultura; Il parere dei "civili")
UltraCinema
(Belli e dimenticati?; L'odore del Cinema; La sensualità perduta; Belle no, ma affascinanti sempre; I cult)
Come apparire belli in modo conveniente
(Costruirsi un'immagine; Capire il proprio personaggio: magre e magri; Capire il proprio personaggio: grasse e grassi: I capelli delle donne; Essere belli conviene?).

Contributi: Irene Pivetti

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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