Esperienze e prospettive di innovazione della formazione professionale

Isfol

Esperienze e prospettive di innovazione della formazione professionale

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820481018

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 830.50

Disponibilità: Discreta

Il libro raccoglie gli atti della omonima Conferenza svoltasi a Roma il 5 e 6 novembre 1992 nell'ambito di Eurotecnet, un programma della Cee per la promozione dell'innovazione nei settori della formazione professionale di base e continua.

La Conferenza ha messo a confronto idee e ipotesi di lavoro di diversi soggetti responsabili dei processi formativi.

Il tema della Conferenza - l'innovazione della formazione - è stato quindi affrontato da una pluralità di punti di vista: comune a tutti è la sottolineatura delle forti trasformazioni in atto.

Innovare la formazione non significa solo rispondere alle esigenze del cambiamento, significa essenzialmente produrre nuovi modelli di apprendimento.

Emergono quindi nuove prospettive su problemi strategici della formazione, come ad esempio: quali rapporti sono necessari tra formazione iniziale e continua? Che cos'è la competenza? Qual'è il nesso tra l'apprendimento degli individui e quello delle organizzazioni?

PARTE PRIMA: ESPERIENZE E PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE - CONFERENZA EUROTECNET IN ITALIA (ROMA, 5-6 NOVEMBRE 1992)

• Presentazione
* L. Labor: Eurotecnet.- un laboratorio per lo sviluppo della formazione professionale

• Relazioni
* J. Horgan: Trasformazioni del lavoro e cambiamenti nei sistemi educativi e formativi: una prospettiva europea
* M. Tomassini: Verso un nuovo ciclo di sviluppo della formazione
* U. Margiotta: La funzione della scuola nel sistema formativo in evoluzione
* P.G. Bresciani: La competenza professionale: appunti sul dibattito tecnico-specialistico e indicazioni per la formazione


• Interventi
* M.G. Nardiello: Potenzialità di Eurotecnet per le politiche di formazione del Ministero della Pubblica Istruzione
* P. Fiorentino: Aspetti delle politiche di formazione nazionali e comunitarie
* E. Avanzi: Partnership e comunicazione tra soggetti della formazione
* F. Lotito: Formazione e sviluppo professionale dei lavoratori
* A. Giorgioni: Il ruolo delle parti sociali nella formazione continua: Force / Eurotecnet
* R. Pettenello: Sinergie e cooperazione nel campo della formazione continua
* G. Di Francesco: «Saper essere»; un modello Isfol per la progettazione Normativa di competenze trasversali
* M. Semeraro Jacotti: Le abilità aspecifiche nella scuola




* P. Cicchella: Esperienze di formazione per le competenze trasversali
* R. Testoni : Le competenze trasversali nella formazione regionale
* M. Monteleone: Sperimentazione nella formazione regionale per l'interazione di competenze specialistiche e trasversali
* I. Stiller: Sviluppo delle competenze comportamentali e trasformazione del ruolo del formatore
* A. Attanasio: Le competenze trasversali nella formazione per l'«informatica-utente»
* R. In't Zand: Un'esperienza di sviluppo delle abilità professionali e di apprendimento nel settore delle costruzioni
* B. Pacquola: Formazione iniziale e formazione continua per lo sviluppo del sistema produttivo
* P. Borgaro: Prospettive della formazione continua per le piccole e media imprese
* F. Bellangino: Formazione alle tecnologie dell'automazione in un contesto territoriale
* D. Pascazi: Esigenze di innovazione di un centro di formazione professionale
* D. Papoff: La formazione professionale dei tecnici
* N. Chevalier: Appunti sul lavoro di una «Delegazione alla formazione continua» in Francia
* G. Panizzi: Metodologie di trasferimento della formazione
* U. Vairano: Il trasferimento della formazione: interpretazione e problemi

PARTE SECONDA: I PROGETTI ITALIANI NELLA RETE EUROTECNET

• Progetti presentati dal Ministero del Lavoro

• Progetti presentati dal Ministero della Pubblica Istruzione



Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche