Esperienze di transizione per l'inclusione sociale di giovani in difficoltà

A cura di: Cesare Bentivogli, Deborah Morgagni

Esperienze di transizione per l'inclusione sociale di giovani in difficoltà

Le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal “ET Esperienze di Transizione”, che si è posto l’obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell’ambito delle più ampie policy regionali e locali.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856801316

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 488.37

Disponibilità: Buona

Il volume intende rendere note le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal "ET Esperienze di Transizione" gestito da una Partnership di Sviluppo (PS) composta da: Provincia di Bologna, Comune di Bologna, ASP Circondario Imolese, Plan e un'Associazione temporanea d'impresa (Ati) di centri di formazione e cooperative sociali con a capo Ial-Cisl Emilia Romagna. Tale iniziativa si è posta l'obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell'ambito delle più ampie policy regionali e locali.
L'esperienza e le considerazioni qui illustrate vogliono rappresentare un contributo esperienziale allo sviluppo di strategie di rete e modalità di realizzazione di servizi di inclusione sociale, tramite lo sviluppo di capacità lavorative, di giovani in difficoltà.

Cesare Bentivogli, socio professionista di Plan, esperto di analisi organizzativa, di rilevazione dei bisogni formativi, di progettazione formativa, di project management, ha realizzato svariati interventi di consulenza alle parti sociali nell'ambito della formazione concertata.
Deborah Morgagni, consulente senior di Plan e ricercatrice, esperta di management dei sistemi e dei processi formativi, ha svolto numerosi interventi orientativi e formativi per l'inserimento lavorativo e sociale per l'utenza giovanile.



Cesare Bentivogli, Deborah Morgagni, Introduzione
Deborah Bentivogli, Daniele Callini, Il progetto ET
(Premessa; La storia; L'idea progettuale; Le fasi e l'articolazione del progetto)
Parte I. Le architetture
Daniele Callini, Giuliana Morini, Le strategie ed i modelli
(Premessa; La mission e i destinatari del "Progetto ET"; Che cosa sono le ET?; La realizzazione delle ET attraverso una strategia "blended"; Gli standard progettuali delle ET; I principali standard metodologici delle ET; Le condizioni favorevoli delle strutture ospitanti; La preparazione e la progettazione delle ET con gli utenti; I servizi di tutoraggio, accompagnamento e formazione on the job)
Cesare Bentivogli, Daniele Callini, Le procedure e gli attori
(Premessa; La strategia organizzativa e il sistema di Project Management; Il ciclo del servizio delle ET; I ruoli organizzativi; Il dossier utente)
Parte II. La sperimentazione
Giuseppe Boschini, Deborah Morgagni, Gli esiti
(Premessa; L'impianto metodologico di monitoraggio/valutazione; Gli utenti delle ET; Le ET realizzate; Le imprese coinvolte nella realizzazione delle ET; Gli esiti delle ET; Soddisfazione dei partecipanti; Attese, opinioni e valutazioni degli operatori; Gli esiti del progetto sul sistema di servizi locali; Relazione di Benchmarking interno)
Cesare Bentivogli, Mario Catani, L'evidenza del processo di job tutoring
(Premessa; Il progetto transnazionale "Map the Ideas"; Descrizione sintetica del profilo di "job tutoring")
Mario Catani, Giuliana Morini, Testimonianze
(Premessa; Alcuni casi; Testimonianze aziendali; Alcuni spunti migliorativi)
Daniele Callini, Le ipotesi di sostenibilità e di trasferibilità
(Premessa; Le condizioni del funzionamento efficace della rete; Elementi di trasferibilità dell'esperienza progettuale; Alcune parziali e provvisorie conclusioni)
Cesare Bentivogli, Mario Catani, Appendice. Descrizione dettagliata del profilo di "job tutoring".

Contributi: Giuseppe Boschini, Daniele Callini, Mario Catani, Giuliana Morini

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche