Enti strumentali regionali e loro accountability.

A cura di: Lidia D'Alessio

Enti strumentali regionali e loro accountability.

Il caso Lazio

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846471079

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.396

Disponibilità: Discreta


L'attenzione al contenimento della spesa, l'interesse della collettività sulla qualità dei servizi della pubblica amministrazione e sull'operato degli amministratori sollecitano modalità chiare ed efficaci di comunicazione della loro attività e, più in generale, della gestione delle risorse pubbliche.
Tale considerazione ha animato la costituzione di un gruppo di ricerca di economisti aziendali delle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari (coordinatore prof. Giovanni Melis), Roma Tre (coordinatore prof.ssa Lidia D'Alessio), Torino (coordinatore prof. Luigi Puddu), Benevento (coordinatore prof. Paolo Ricci), Urbino (coordinatore prof. Fabio Giulio Grandis) per analizzare le condizioni di "Chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli enti strumentali regionali e loro accountability".
Il progetto Prin 40% 2002, co-finanziato dal Miur, ha coinvolto gli enti strumentali di Piemonte, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, regioni in cui hanno sede le facoltà dei gruppi di ricerca.
In particolare, si è analizzata la documentazione contabile, relativa ai preventivi e consuntivi economici e finanziari degli esercizi 1999-2001, che costituisce l'informazione esterna d'azienda, fornita dagli stessi enti strumentali regionali.
Ogni gruppo di ricerca ha operato autonomamente nell'ambito della regione di riferimento, all'interno delle linee guida definite dal comitato scientifico formato dai coordinatori di sede e presieduto dal prof. Giovanni Melis, coordinatore nazionale. I primi risultati della ricerca sono stati presentati in specifici seminari tenuti nelle diverse regioni.
Nel volume sono contenute le risultanze della ricerca con riferimento alla regione Lazio.
Le informazioni raccolte contribuiranno ad arricchire la base informativa per formulare proposte innovative sul sistema dell'informazione esterna degli enti strumentali regionali.

Lidia D'Alessio è professore ordinario di Economia aziendale e Programmazione e controllo delle Pubbliche amministrazioni presso la Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell'Università degli Studi di Roma Tre.


Giovanni Melis, Lidia D'Alessio, Presentazione
Lidia D'Alessio, Obiettivi e metodologia della ricerca
Quadro normativo di riferimento: il caso della Regione Lazio
Elenco degli Enti strumentali della Regione Lazio
Marta Leonori, Analisi dei siti internet
Alessandra Carleo, Nota metodologica
(Indicatori utilizzati; Indagini effettuate)
Descrizione degli Enti strumentali della Regione Lazio
(Aziende per il Diritto allo Studio Universitario; Marta Leonardi, Aziende di Promozione Turistica; Enti Parco e Riserve Naturali; Istituti Autonomi per le Case Popolari; Agenzia Lazio Lavoro; L'Istituto Montecelio; Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo"; Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale; Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo; L'Istituto Regionale per la Formazione dei Dipartimenti; Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio; Marta Leonori, Istituto Regionale per le Ville Tuscolane)
Lucia Biondi, Gli Enti analizzati e le loro caratteristiche organizzative e contabili
(I modelli di governance degli Enti strumentali della Regione Lazio; Sistemi di pianificazione; Sistemi di contabilità e documenti di sintesi)
Fabrizio Di Meo, Analisi di alcuni casi particolari
(La capacità di programmazione e di previsione degli Enti; La gestione dei residui)
Raffaella De Falco, Esperienze significative di rendicontazione contabile: il caso ARSIAL
Bibliografia
Allegati.

Contributi: Lucia Biondi, Alessandra Carleo, Raffaella De Falco, Fabrizio De Meo, Marta Leonori

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche