Enti locali, qualità dell'ambiente e governo del territorio.

Stefano Pareglio

Enti locali, qualità dell'ambiente e governo del territorio.

Tra partecipazione pubblica, governance e sistemi di gestione ambientale

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846474520

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.435

Disponibilità: Nulla

La Comunicazione della Commissione europea “Verso una strategia tematica sull’ambiente urbano” (COM(2004)60 def.) individua come tema prioritario la «gestione urbana sostenibile» e prevede, come strumento per dare attuazione a tale priorità, la realizzazione di «piani di gestione ambientale» a partire dalle città di maggiori dimensioni.
Piani fondati su partecipazione, trasparenza, efficacia di azione, sistematicità di approccio e verificabilità esterna: tutti caratteri che, in varia misura, appartengono ai processi di Agenda 21 Locale, alla certificazione ambientale secondo lo standard ISO 14001 e alla registrazione EMAS secondo il Regolamento (CE) n. 761/2001.
Questo volume, muovendo da tale rilievo, intende proporre una metodologia innovativa – unitaria e di scala territoriale – capace di dare risposta (seppur in via sperimentale) alla crescente “domanda di sostenibilità” che investe gli Enti locali, coniugando l’efficienza e l’efficacia operativa (proprie dei sistemi di gestione ambientale di derivazione aziendale) con la partecipazione pubblica e la costruzione del consenso (tipiche della governance e dei modelli di democrazia deliberativa).
Il testo evidenzia la necessità di un’evoluzione delle norme e della prassi verso una gestione chiara, condivisa e verificata del territorio, superando la semplice integrazione dei sistemi di gestione ambientale delle singole organizzazioni (Enti locali e imprese) operanti sul territorio.
Per questa ragione, la metodologia proposta intende concorrere al dibattito sull’efficacia e sull’innovazione degli strumenti per la gestione sostenibile del territorio.

Stefano Pareglio, professore associato, è docente di Economia ambientale e di Politica ambientale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. È autore di più di sessanta pubblicazioni scientifiche in materia di economia e politica ambientale, valutazione del benessere, sviluppo sostenibile e governo del territorio.


Presentazione
Verso un percorso unitario di governance e di gestione ambientale alla scala locale
Azione locale per la sostenibilità e sistemi di gestione ambientale: una proposta metodologica per l’integrazione a scala territoriale
(Caratteri di Agenda 21 Locale; Caratteri di EMAS; Analogie e differenze tra Agenda 21 Locale ed EMAS, Un processo unitario, esteso alla scala territoriale: aspetti di un metodo e note attuative; Conclusioni)
Coinvolgimento della comunità locale,. Definizione delle modalità e degli strumenti della partecipazione
(Avvio del processo unitario; Coinvolgimento della comunità locale; Definizione delle modalità e degli strumenti di partecipazione; Elaborazione di una visione condivisa; Conclusioni)
Analisi del contesto territoriale
(Il Documento Conoscitivo; Indicatori e indici; Classificazione degli indicatori; Alcuni sistemi di indicatori; Conclusioni)
Fissazione di obiettivi misurabili, selezione delle opzioni attuative e programmazione degli interventi
(Programmazione ambientale a scala territoriale; Programma Ambientale dell’organizzazione, Manuale di Gestione Ambientale e procedure; Programmazione, coordinamento e condivisione; Programmazione, responsabilità e controllo; Conclusioni)
Attuazione degli interventi. Monitoraggio continuo, audit, valutazione e revisione periodica. Ispezione, registrazione del sistema e revisione ambientale e comunicazione esterna
(Attuazione degli interventi; monitoraggio continuo, audit, valutazione e revisione periodica; Ispezione, registrazione del sistema di gestione ambientale e comunicazione esterna; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche