Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Elementi di geografia dell'impresa

Stefano De Falco

Elementi di geografia dell'impresa

Spazi fisici e digitali di produzione

Il volume ambisce a fornire alcuni spunti della immensa e variegata letteratura sul tema della geografia dell’impresa, affrontando argomenti come: lo spazio in cui le imprese vanno a insediarsi; la transizione dal fordismo al post-fordismo; le dinamiche di interazione tra imprese localizzate in prossimità geografica reciproca; i sistemi di trasporto come fattori centrali nei condizionamenti della geografia dell’impresa; le dinamiche di internazionalizzazione delle imprese; l’innovazione e il digitale nell’evoluzione, nelle esternalità e nella morfogenesi della geografia dell’impresa.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835146605

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1387.73

Disponibilità: Discreta

Approcciare al tema della geografia dell'impresa senza aver chiari i path evolutivi della disciplina e dei contesti di insediamento e agglomerazione delle imprese, significa offrire un puzzle privo di molte tessere costitutive. A tal fine, il presente volume ambisce a fornire, come dice il titolo, solo alcuni spunti della immensa e variegata letteratura sul tema, dando però alcuni degli elementi di contesto generale entro cui poi verticalmente ciascuno può approfondire le dinamiche illustrate.
Secondo tale proponimento il primo capitolo affronta il tema dello spazio, nelle sue spesso difficili e caleidoscopiche definizioni, nel quale le imprese vanno a insediarsi. Il secondo capitolo si focalizza sulla transizione dal fordismo al post-fordismo, tentando di fornire al lettore anche elementi metodologici e strumenti operativi che possano complementare la trattazione teorica. Il terzo capitolo entra in maniera più diretta nel cuore del tema del volume occupandosi delle dinamiche di interazione tra imprese localizzate in prossimità geografica reciproca. Nel quarto capitolo sono riportati alcuni elementi fondamentali relativi ai sistemi di trasporto, come fattori centrali nei condizionamenti della geografia dell'impresa. Il capitolo successivo indaga le dinamiche di internazionalizzazione delle imprese. Il capitolo finale approfondisce i temi attuali legati all'innovazione in generale ed in particolare al digitale nell'evoluzione, nelle esternalità e nella morfogenesi della geografia dell'impresa.
Quasi ogni capitolo del testo è corredato da alcune schede di approfondimento su tematiche complementari.

Stefano De Falco afferisce al Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è anche direttore dell'IRGIT (Istituto di Ricerca sulla Geografia dell'Innovazione Territoriale) e direttore del laboratorio Strabone di geografia umana digitale. È presidente dell'AICTT, Associazione Italiana Cultura per il Trasferimento Tecnologico. È autore di diversi testi con le principali case editrici nazionali e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Vittorio Amato, Prefazione
Introduzione. Gli approcci metodologici alla disciplina
Lo spazio nella geografia economica e nell'economia regionale
(Relazione tra lo spazio e l'attività economica; Spazio assoluto: lo spazio come contenitore fisico; Spazio relativo: lo spazio come luogo economico; Spazio relazionale: lo spazio come luogo sociale; I modelli localizzativi classici)
Dal fordismo al post-fordismo
(Il fordismo; Dal sistema fordista al neo-liberismo: implicazioni nella geografia dell'impresa; La NGE - Nuova Geografia Economica; L'industria manifatturiera nell'economia della conoscenza; La capacità di processo industriale nella transizione post-fordista; La funzione di perdita economica nella transizione
post-fordista; Scheda 2.a - La teoria regolazionista)
Il ruolo della prossimità nella geografia dell'impresa
(La prossimità geografica tra imprese; Economie esterne di localizzazione; La specializzazione regionale; I poli di sviluppo secondo la visione di Perroux; I milieu innovateur; I distretti industriali; Impatto delle variabili di contesto sul processo innovativo; Le determinanti insediative d'impresa; Scheda 3.a - La Terza Italia; Scheda 3.b - Distretti industriali notevoli; Scheda 3.c - Autocorrelazione spaziale)
I trasporti nella geografia dell'impresa
(Il sistema dei trasporti; La capacità di trasporto; La domanda di trasporto; Il modello di offerta; L'equilibrio di mercato nel sistema dei trasporti; Le reti di trasporto; L'importanza strategica dei trasporti; Scheda 4.a - Metriche di valutazione delle reti; Scheda 4.b - La modalità di trasporto Hub&Spoke)
Internazionalizzazione delle imprese
(Disintegrazione geografica dell'impresa; Decentramento produttivo e politica di coesione in UE; Le catene globali del valore; Gli Investimenti Diretti Esteri (IDE); Scheda 5.a - La nascita della produzione flessibile alla Toyota giapponese; Scheda 5.b - Le Zone Economiche Speciali (ZES); Scheda 5.c - Il caso Malta; Scheda 5.d - Il caso Huawei; Scheda 5.e - La visione dell'impresa "embedded" nel contesto sociale)
Geografia delle imprese in epoca digitale
(Spazi digitali di produzione; L'impresa polverizzata nello smart working; Trasformazioni digitali e imprese; Scheda 6.a - Il Metaverso: una possibile rivoluzione geografica?; Scheda 6.b - Imprese nei paesi emergenti: il leapfrogging africano)
Bibliografia.

Contributi: Vittorio Amato

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia economica e politica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche