Eileen Gray

Francesco Maggio

Eileen Gray

Interpretazioni grafiche

Nota soprattutto per la sua attività di designer piuttosto che per quella di architetto, Eileen Gray è una fra le figure più interessanti per quanto riguarda la produzione di oggetti, ma la sua attività di progettista è certamente quella che può fornire un quadro più completo del suo complesso pensiero. I disegni dei suoi progetti mai realizzati, conservati negli archivi del Victoria & Albert Museum di Londra e qui riprodotti, testimoniano la vivacità e la modernità del suo pensiero.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788856830941

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 85.80

Disponibilità: Buona

Figura enigmatica del Movimento Moderno, Eileen Gray è nota soprattutto per la sua attività di designer piuttosto che per quella di architetto, anche se uno dei suoi progetti, la E.1027, è stata oggetto di numerosi studi.
La sua figura, rimasta nell'oblio per più di trent'anni, è una fra le più interessanti per quanto riguarda la produzione di oggetti ma la sua attività di progettista è certamente quella che può fornire un quadro più completo del suo complesso pensiero.
I disegni dei suoi progetti mai realizzati, conservati negli archivi del Victoria & Albert Museum di Londra e qui riprodotti, testimoniano la vivacità e la modernità del suo pensiero.
Questa pubblicazione, oltre ad offrire un ulteriore supporto grafico agli studiosi e alla critica, tenta di mettere ordine a ciò che è già stato scritto aggiungendo le "ricostruzioni" dei progetti della Gray poco conosciuti al fine di far prendere corpo ad alcune sue idee che ancor oggi rimangono enigmatiche nella "roccaforte" della loro grafia e di restituire la sua opera e il suo pensiero con maggiore completezza.

Francesco Maggio è ricercatore di Disegno presso Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo dove insegna Laboratorio di disegno e rilievo. I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano la lettura dei disegni di archivio di progetti non realizzati nell'Ottocento e nel Novecento e la loro ricostruzione digitale interattiva. Ha scritto articoli, saggi e volumi tra i quali si segnalano: Il rilievo del moderno (Pezzino, 1997), La casa-studio di Salvatore Cardella. Ridisegno e analisi grafica (Grafill, 2005) e, insieme a Marcella Villa, Architettura demolita. Modelli abitativi alla V Triennale di Milano (Caracol, 2008).



Marco Gaiani, Presentazione
Una lettura enigmatica
Eileen Gray. La vita
Architettura nel cassetto
(Casa per un ingegnere; Casa per un professore; Casa a quattro piani; Casa in Boulevard des Madeleines; Piccole case con ossatura in ferro; Piccole case F.G.; Casa a due piani)
Cristina Calì, Una casa per se stessa
Alberto Cusumano, Un intervento minimo
Marco Alesi, Eileen Cray interpreta Adolf Loos
Marcella Villa, Architettura a grande scala
Vincenza Garofalo, Le abitazione collettive. Letterature di indizi
Maria Clara Ruggieri Tricoli, Postfazione
Bibliografia
Indice dei nomi

Contributi: Marco Gaiani

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche