Educazione è Sostenibilità

A cura di: Enrico Giovannini, Gabriella Calvano

Educazione è Sostenibilità

Connessioni e implicazioni per lo sviluppo sostenibile

Questo volume, che raccoglie i contributi di studiosi ed esperti di sostenibilità a livello nazionale e internazionale, vuole essere uno strumento di riflessione e di discussione interdisciplinare, per coloro i quali si interessano di questi temi, su quanto l’educazione possa rappresentare una risposta alle istanze di una società e di un mondo in continuo cambiamento.

Pagine: 132

ISBN: 9788835167709

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 10431.8

Informazioni sugli open access

L’approvazione dell’Agenda 2030 ha reso palese che lo sviluppo sostenibile impegna tutti: singoli Stati e comunità internazionale, politica e terzo settore, scuola e università. L’efficacia di tale impegno non può prescindere da una trasformazione culturale che solo l’educazione può promuovere e garantire. Questo volume, che raccoglie i contributi di studiosi ed esperti di sostenibilità a livello nazionale e internazionale, vuole essere uno strumento di riflessione e di discussione interdisciplinare, per studenti di tutti i corsi di laurea e per coloro i quali si interessano di questi temi, su quanto l’educazione possa rappresentare una risposta alle istanze di una società e di un mondo in continuo cambiamento, dove la stessa educazione non sempre è riconosciuta come il giusto investimento per il futuro, a discapito invece del suo potenziale, politico e valoriale prima di tutto, che può rappresentare, invece, l’opportunità che ogni giorno ciascuno si dà per contribuire a cambiare il mondo e a fare dello sviluppo sostenibile non un’utopia ma una bellissima realtà.

Enrico Giovannini è professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili del Governo Draghi e del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta. È co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e coordinatore del Gruppo Educazione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Gabriella Calvano è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Coordina il Gruppo Educazione nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla relazione tra educazione e sviluppo sostenibile, sul ruolo delle università per la sostenibilità, sull’educazione alla cittadinanza globale.

Enrico Giovannini e Gabriella Calvano, Introduzione

Sezione Prima. Connessioni e Istituzioni

Maura Striano e Stefano Oliverio, Immaginare nuovi mondi: il ruolo dell’educazione al pensiero complesso

Gianfranco Bologna, Educazione alla sostenibilità: noi siamo natura

Giuseppe Elia, Educare alla sostenibilità: la formazione del cittadino in una scuola di comunità

Patrizia Lombardi, Il ruolo dell’Università per il futuro dei territori

Sezione Seconda. Implicazioni e processi

Enrico Giovannini e Gabriella Calvano, Apprendimento permanente come opportunità per il futuro. L’impegno dell’ASviS e della società civile

Laura Nota, Salvatore, Soresi, Maria Cristina Ginevra, Sara Santilli, Ilaria Di Maggio, L’Orientamento e il career counseling per un futuro sostenibile, inclusivo e più giusto

Alessandra Bonoli e Angelo Paletta, Ripensare la governance delle città: il ruolo dell’Agenda Metropolitana 2.0 per lo Sviluppo Sostenibile

Sara Moggi, Educare alla misurazione della sostenibilità: il ruolo del reporting aziendale

Gli Autori

Contributi: Gianfranco Bologna, Alessandra Bonoli, Ilaria Di Maggio, Giuseppe Elia, Maria Cristina Ginevra, Patrizia Lombardi, Sara Moggi, Laura Nota, Stefano Oliverio, Angelo Paletta, Sara Santilli, Salvatore Soresi, Maura Striano

Collana: Educazione per tutta la vita - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche