Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Educazione linguistica nella scuola dell'obbligo

A cura di: Fioretta Mandelli

Educazione linguistica nella scuola dell'obbligo

Proposte per un curricolo

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 214.2

Disponibilità: Nulla

Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti e agli educatori che si interessano del problema dell'educazione linguistica: rendere gli alunni padroni della lingua madre è un compito che si va sempre più evidenziando come fondamentale per la scuola dell'obbligo, spesso come unico antidoto alla selezione precoce e supporto indispensabile per ogni tipo di apprendimento.

Le proposte dei nuovi programmi della scuola media per l'educazione linguistica delineano con sufficiente chiarezza questo compito, ma la sua attuazione pratica è ancora molto lontana dall'essere realizzata. Il volume suggerisce un orientamento per questa attuazione, e, nell'ottica della programmazione didattica, propone anche indicazioni pratiche utili come guida concreta per chi ne affronta quotidianamente i problemi.

Fioretta Mandelli, che ha curato la pubblicazione, è un'insegnante di scuola media che studia ed esperimento i problemi della didattica dell'educazione linguistica sia nella prassi quotidiana dell'insegnamento sia nel lavoro d'aggiornamento degli insegnanti, a cui si dedica da parecchi anni.

Il libro è frutto del lavoro dell'équipe del Settore di educazione linguistica del Cie, composta di insegnanti delle scuole elementari (Silvana Sanson, Rita Sidoli) e delle medie (Daniela Bertocchi, Mariarosa Del Buono, Letizia Rovida),tutte impegnate sia nella ricerca teorica nel campo dell'educazione linguistica, sia nella sua attuazione pratica nel lavoro in classe e nella formazione degli insegnanti, a cui lavorano nell'ambito del Progetto scuola dell'obbligo del Cie. ,

Presentazione, di Pinuccia Samek Lodovici
Introduzione, di Fioretta Mandelli, Daniela Bertocchi, Silvana Ceruti Sanson, Mariarosa Del Buono, Letizia Rovida, Rita Sidoli
1. L'educazione linguistica e i nuovi programmi della scuola media, di Letizia Rovida
1. Riflettendo sulla « premessa generale »
2. Un'analisi del contenuto dei nuovi programmi di educazione linguistica
3. I nuovi programmi di educazione linguistica e la prospettiva del metodo della programmazione didattica
2. Dal programma al curricolo, di Mariarosa Del Buono
1. Progettare un curricolo
2. Per un curricolo di educazione linguistica
3. L'educazione linguistica come area disciplinare: riflessioni e problemi, di Fioretta Mandelli e Daniela Bertocchi
1. « Codice » e contenuti
2. Cambiare il comportamento
3. Alcuni problemi
4. La « riflessione sulla lingua », di Fioretta Mandelli
1. Che cosa significa « riflettere sulla lingua »
2. La grammatica
5. Due livelli significativi del curricolo come esempi di attenzione alla corrispondenza tra prestazioni linguistiche e tappe dello sviluppo dell'intelligenza, di Rita Sidoli
1. Al livello di seconda elementare
2. Al livello di seconda media
6. Tre livelli del curricolo di educazione linguistica (Analisi di obiettivi didattici ed un esempio di unità di lavoro), di Silvana Ceruti Sanson, Daniela Bertocchi, Fioretta Mandelli
Premessa
1. Livello dell'inizio della scuola elementare
1.1. Unità di lavoro: livello 1a elementare
2. Livello del raccordo tra le elementari e le medie
2.1. Unità di lavoro a livello 5a elementare - 1a media
3. Livello della fine della scuola dell'obbligo
3.1. Due esempi di unità di lavoro per la 3 a media
Appendice
Schemi di unità di lavoro ed altri materiali utili per un
curricolo di educazione linguistica nella scuola dell'obbligo
Unità di lavoro - obiettivo: sa esporre verbalmente una serie
di avvenimenti in sequenza temporale. - Livello 1 a elementare
Unità di lavoro - obiettivo: comprende un racconto illustrato. - Livello 2 a elementare
Unità di lavoro - obiettivo: comprende ciò che legge.
Livello 5' elementare
Appunti sui bisogni linguistici degli allievi
Unità di lavoro - obiettivo: comprende ciò che legge.
Livello 2a media
Bibliografia


Contributi:

Collana: Cie

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche