Educazione e socializzazione

Luciano Benadusi, Antonietta Censi, Valeria Fabretti

Educazione e socializzazione

Lineamenti di sociologia dell'educazione

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 200

ISBN: 9788846455123

Edizione: 6a ristampa 2022, 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.442

Disponibilità: Discreta

Il dipanarsi del pensiero sociologico sull'educazione, sin dalle sue origini, richiama le sfaccettature del rapporto fra individuo e società e pone sullo sfondo i temi dell'integrazione e del mutamento sociale. L'educazione diventa, quindi, oggetto di disciplina specifica volta allo studio dei processi e delle istituzioni educative.

Il volume, partendo dai contributi di autori classici e recenti della sociologia dell'educazione, allarga l'analisi alla socializzazione, all'identità e alle funzioni delle diverse agenzie socializzative, con particolare attenzione alla scuola come istituzione. Si tratta, infatti, di elementi che sottostanno a qualsiasi riflessione intenda occuparsi dell'educazione in una prospettiva sociologica. Le politiche, l'organizzazione, l'autonomia della scuola e gli attori che interpretano il cambiamento (docenti e allievi) vengono considerati, in un'ulteriore riflessione, entro dinamiche delle disuguaglianze e delle differenze.

Luciano Benadusi insegna Sociologia dell'educazione e dei processi di socializzazione ed è Preside della Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Fra le sue più recenti pubblicazioni: Organizzare la scuola dell'autonomia , Carocci 2000 (con R. Serpieri) e Formare per competenze . Un percorso innovativo fra istruzione e formazione , Tecnodid 2002 (con G. Di Francesco)

Antonietta Censi insegna Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Fra le sue recenti pubblicazioni: La costruzione sociale dell'infanzia , FrancoAngeli 1998 e Modelli di socializzazione , Eucos 2002.

Valeria Fabretti laureata in Sociologia, da tempo collabora con la cattedra di Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e svolge studi e ricerche sui temi dell'integrazione scolastica dei portatori di disabilità, del disagio e dell'abbandono scolastico.


Introduzione
La valenza sociale dell'educazione
(La sociologia dell'educazione; educazione e società nei classici del pensiero sociologico; Dalla centralità del sistema al primato dell'individuo; La sociologia dell'educazione in Italia; Per una possibile interdisciplinarietà)
Processi formativi
(La socializzazione; L'identità;Socializzazione, identità e processi educativi)
Le agenzie della socializzazione
(La famiglia; La scuola; Il gruppo dei pari; I mass media; Uno sguardo d'insieme)
La scuola fra conservazione e trasformazione sociale
(Il "sistema scuola"; La qualità e l'equità nel sistema scolastico; La scuola come organizzazione; Le dinamiche micro del contesto scolastico; Le sfide della scuola del nuovo secolo)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche