Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Educazione ambientale, ecologia, istruzione

Raffaella Semeraro

Educazione ambientale, ecologia, istruzione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820428228

Edizione: 3a edizione 1992

Codice editore: 2000.427

Disponibilità: Nulla

La prospettiva ecologica e la problematica ambientale colpiscono sempre di più I'opinione pubblica, poiché si fanno evidenti! gli effetti negativi di interventi umani non orientati alla necessaria preservazione delle risorse naturali e culturali, del patrimonio storico a dei beni territoriali per la sopravvivenza delta specie.

In questo volume si sviluppa un'attenzione al valore che verrà ad assumere in un futuro immediate una prospettiva culturale e civile orientata a sviluppare una nuova alleanza tra uomo e mondo.

Ne emerge il bisogno di progettare un'educazione dei giovani volta alla riscoperta degli effetti che il contatto con gli eventi ambientali e spaziali ha nello sviluppo di simboli, immagini, idee, necessari per progettare una nuova qualità delta vita. Si impone un profondo rinnovamento del processi culturali che si svolgono nella scuola, per cogliere il senso di nuovi modelli educativi e formativi.

Un diverso contatto con la realtà dipende dalia presa di coscienza delle profonde relazioni esistenti tra lo sviluppo dell'uomo e la dinamica degli eventi ambientali. La prospettiva ecologica è tesa a promuovere percorsi conoscitivi, culturali e sociali, nei quali I'ambiente venga vissuto come un paesaggio animato al cui interno le vicende umane, i percorsi delta ricerca, dell'educazione e delta formazione sociale, si innestino in un più ampio scenario di fenomeni che, stimolando problemi e sperimentazioni continue, concorrano alla scoperta di nuovi spazi del pensiero e dell'azione.

Raffaella Semeraro 6 professore ordinario di Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli studi di Padova. Ha condotto analisi e ricerche sui rapporti tra scienze umane, esatte e tecniche per aprire ]a comunicazione scolastica ad una moderna prospettiva interdisciplinare.

Ha diretto vari progetti di indagine, tra cui un progetto pilota patrocinato dall'Unesco e dal Ministro delta Pubblica istruzione.

Presentazione
1. Ambiente e complessità
1.1. Ambiente, ecologia, habitat
1.2. Ambiente fisico, naturale, costruito, sociale
1.3. Lo spazio "interno" e la spazio "esterno"
Bibliografia
2. Esperienza, immagini e conoscenza del contesto ambientale
2.1. Dalia percezione alla cognizione: lo spazio vissuto, immaginato, rappresentato
2.2. Interpretare, comprendere e significare I'ambiente
2.3. La comunicazione: dai simboli ai linguaggi
2.4. Apprendimento, istruzione, ambiente
Bibliografia
3. Educazione ambientale nella scuola
3.1. Discipline di insegnamento e problemi ambientali
3.2. La prospettiva interdisciplinare nella programmazione scolastica
Bibliografia
4. Verso la scuola di domani: interazione con l'ambiente in un sistema formative integrate
4.1. Scuola e fenomenologia ambientale
4.2. La sperimentazione come abitudine alla scoperta del paesaggio
4.3. Percorsi sperimentali e strumenti di indagine: gli spazi dell'esplorazione didattica
4.4. Nuove prospettive di valutazione scolastica
4.5. Scuola e culture locali. II sistema formative integrate per una nuova progettazione del rapporto uomo/ambiente
Bibliografia


Potrebbero interessarti anche