Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Educazione alla salute.

A cura di: Alberto Pellai, Paolo Marzorati

Educazione alla salute.

Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 258

ISBN: 9788846428202

Edizione: 2a ristampa 2009, 2a edizione 2002

Codice editore: 1370.1.4

Disponibilità: Discreta

La promozione della dimensione positiva della salute è diventata oggi una necessità irrinunciabile non solo per fronteggiare le malattie che dominano il quadro epidemiologico nei paesi sviluppati, ma anche per recuperare la centralità partecipativa della persona nella gestione della propria salute.

L'educazione alla salute si pone come strategia globale per l'acquisizione di credenze, attitudini e abilità comportamentali capaci di trasformare l'individuo da passivo accettore di accadimenti e cure in critico e responsabile modificatore della salute propria e collettiva.

Attraverso standard di educazione sanitaria e linee-guida che affrontano le principali tematiche della salute emergenti in età infantile ed adolescenziale, a tutti i livelli della carriera scolastica, gli autori vogliono accompagnare gli operatori della scuola, dei servizi sanitari e dei servizi sociali nel difficile compito di preparare le nuove generazioni al raggiungimento di quell'indispensabile livello di consapevolezza critica necessaria per la generazione di una comunità politicamente cosciente, culturalmente forte, dotata di adeguate capacità di opposizione ad un potere che è di per sé fonte di rischio per la salute.

Alberto Pellai , medico, ricercatore in sanità pubblica presso l'Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Milano, si occupa da anni di Educazione Sanitaria e Promozione della salute, conducendo interventi, ricerche e attività di formazione. Ha già pubblicato 7 volumi per l'editore FrancoAngeli tra cui Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari (1998).

Paolo Marzorati , medico, è specialista in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Istituto d'Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Milano. Da tempo si occupa di Medicina Preventiva, conducendo attività di ricerca nell'ambito dell'educazione sanitaria.


Antonio Pagano , Introduzione
Paolo Marzorati , L'affermazione di un nuovo concetto di salute e la sua promozione
Paolo Marzorati , Cambiamenti teorici e pratici in educazione sanitaria
Paolo Marzorati , Promozione della salute: educazione sanitaria ed empowerment
Paolo Marzorati , La scuola che sa educare alla salute
Anna Lisa Ferrante , Il contributo della psicopedagogia all'educazione sanitaria
Alberto Pellai , Linee-guida per l'Educazione alla salute nella scuola elementare
Miriam Stefanini, Alberto Pellai , La valenza interdisciplinare dell'Educazione alla salute: affinità di contenuti e di obiettivi con le materie curricolari
Alberto Pellai, Valentina Rinaldin, Barbara Tamborini , Linee guida per l'Educazione alla salute nella scuola media inferiore
Simonetta Adamo, Francesco Morrone, Paolo Valerio , Linee guida per l'Educazione alla salute nella scuola media superiore
Maria Ciafone, Ida Cunietti, Mauro Moreno, Ida Pazardjiklian, Barbara Ruffini, Ferdinando Vegni , Standard nazionali di educazione sanitaria
(Presentazione della versione italiana; Standard nazionali ed educazione sanitaria. Come alfabetizzare alla salute, un intervento per il futuro; Standard nazionali di educazione sanitaria. Introduzione agli standard per gli studenti; Standard nazionali di educazione sanitaria per studenti strutturati in base agli standard; Standard nazionali di educazione sanitaria per gli studenti organizzati per classe scolastica di frequenza; Standard nazionali di educazione sanitaria; Opportunità di imparare gli standard per l'educazione sanitaria)
Alberto Pellai , Linee guida per la promozione di una vita senza fumo di tabacco: dalle scelte comportamentali alle strategie
(Scelte comportamentali e salute: quale relazione; Necessità e interventi precoci per la popolazione giovanile; Principali strategie di intervento; Alcuni programmi modello; Linee guida per la programmazione e realizzazione di interventi di prevenzione ed educazione sanitaria)
Paolo Marzorati , Linee guida per programmi volti alla scuola ed alla collettività per la promozione, tra i giovani, di un'attività fisica praticabile tutta la vita
(Attività fisica, esercizio e forma fisica; Benefici per la salute dell'attività fisica e del mantenersi in forma; Attività fisica raccomandata per i giovani; Prevalenza dell'attività fisica tra i giovani; Fattori che influenzano l'attività fisica; Obiettivi dell'attività fisica; Impegno della scuola e della collettività per la promozione dell'attività fisica tra i giovani; Raccomandazioni per programmi volti alla scuola e alla collettività per la promozione dell'attività fisica tra i giovani)
Paolo Marzorati , Linee guida per programmi sanitari scolastici volti alla programmazione di una sana alimentazione per tutta la vita
(Effetti della dieta sulla salute, sulla crescita e sullo sviluppo intellettivo dei giovani; Effetti dei modelli alimentari acquisiti nell'infanzia sui rischi di malattia cronica negli adulti; Linee guida per una sana alimentazione; Comportamenti alimentari di bambini e adolescenti negli Usa; La necessità dell'educazione alimentare nella scuola. Promuovere una sana alimentazione attraverso un programma globale di sanità scolastica; Raccomandazioni per programmi sanitari scolastici che promuovano una sana alimentazione)
Alberto Pellai , Linee guida per la prevenzione deIl'Aids: strategie per gli interventi scolastici
(Scuole elementari; Scuole medie; Scuole superiori).

Potrebbero interessarti anche