Educazione alla cittadinanza come evoluzione del territorio.

A cura di: Alessandra Fardin De Zan

Educazione alla cittadinanza come evoluzione del territorio.

Modelli educativi europei a confronto

Frutto del convegno “Modelli educativi a confronto”, il volume, partendo dall’assunto per il quale la conoscenza e la comprensione che i giovani hanno in merito ai loro diritti e doveri di cittadini sia fondamentale per il benessere dell’intera società, cerca di definire lo stato dell’arte in “Educazione alla cittadinanza” quale disciplina scolastica in Francia, Belgio, Spagna e Italia.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856846089

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1347

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856873290

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1347

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


L'argomento oggetto del presente volume muove dall'assunto secondo il quale la conoscenza e la comprensione che i giovani hanno in merito ai loro diritti e doveri di cittadini sia fondamentale per il benessere dell'intera società. Attraverso una ricognizione delle principali esperienze europee, il testo offre importanti spunti conoscitivi che concorrono alla definizione dello stato dell'arte dell'"Educazione alla Cittadinanza" quale insegnamento scolastico in Francia, Belgio, Spagna e Italia, risultando in tal modo un utile strumento rivolto a quanti desiderano conoscere le prospettive attuali della formazione in ambito nazionale e internazionale.
Il convegno "Modelli educativi europei a confronto (2010)", da cui questa pubblicazione trae origine, nasce da una collaborazione fra Maria Rita Parsi ("Fondazione Movimento Bambino Onlus") e Alessandra Fardin De Zan ("Vivere la cittadinanza") con l'obiettivo di cercare indici comuni per un modello scolastico europeo nel rispetto del territorio e nella valorizzazione della cultura dell'infanzia e dell'adolescenza.

Alessandra Fardin De Zan , studiosa dei sistemi scolastici europei ed educazione alla cittadinanza, è presidente dell'Associazione "Vivere la Cittadinanza", che promuove iniziative socio-educative e culturali ed effettua opera di ricerca e divulgazione in ambito educativo, scolastico e sociale.



Ringraziamenti
Alessandra Fardin De Zan, Presentazione
Parte I. Saluti delle istituzioni
Alberto Maniero , Sindaco del Comune di Conegliano
Fabio Chies , Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Conegliano
Maurizio Castro , Senatore, Commissione Permanente Lavoro, Previdenza Sociale
Remo Sernagiotto , Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Veneto
Patrizia Carrozza , Ufficio di Gabinetto Ministro Gelmini
Parte II. Voci dall'Europa
Teresa Sala, Educazione alla Cittadinanza e ai diritti umani in Spagna
Florence Brasseur,
Educazione alla Cittadinanza negli istituti secondari inferiori all'interno della Federazione Vallonia-Bruxelles
Martine Meskel-Cresta,
Educazione alla Cittadinanza e filosofia in Francia
Parte III. Interventi
Simonetta Fichelli, L'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione
Maria Rita Parsi,
Le ali e le radici per rendere forti e radicate la famiglia, la scuola, la società
Alessandra Fardin De Zan,
Citizenship. Educazione alla Cittadinanza
don Edmondo Lanciarotta, L'Educazione alla Cittadinanza e l'enciclica Caritas in veritate
Cinzia Mion,
Educare alla cittadinanza come etica pubblica
Ermenegildo Guidolin,
Cultura, educazione, integrazione, cittadinanza
Educazione alla Cittadinanza e legalità nel territorio trevigiano.
Maria Giuliana Bigardi, Esempi ed esperienze
Amelia Goffi,
Globalizzazione e diritti umani
Remo Lucchi,
Giovani e cittadinanza - Indagine
Alessandra Fardin De Zan,
Intervista a Luciano Corradini
Parte IV. Progetti ed esperienze delle scuole di Conegliano
Parte V. Approfondimenti
Gian Candido De Martin, Cittadinanza e Costituzione: un filo rosso nella formazione scolastica
Maurilio Gobbo,
Le radici della Costituzione italiana: brevi considerazioni
Conclusioni
Allegati
Legge 30 ottobre 2008, n. 169
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006
Documento d'indirizzo per la sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", 4 marzo 2009
C.M. n. 86 MIURAOODGOS - Cittadinanza e Costituzione:
Attuazione dell'art. 1 della Legge 30 ottobre 2008, n. 169
Gli autori.

Contributi: Maria Giuliana Bigardi, Florence Brasseur, Anna Garcia Cardet, Luciano Corradini, Gian Candido De Martin, Simonetta Fichelli, Maurilio Gobbo, Amelia Goffi, Ermenegildo Guidolin, don Edmondo Lanciarotta, Remo Lucchi, Martine Meskel-Cresta, Cinzia Mion, Flavio Moro, Maria Rita Parsi, Teresa Sala

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche