Economia dell'informazione energetica nella società capitalistica

Maria Fiorella Granata

Economia dell'informazione energetica nella società capitalistica

La rendita solare dell'ambiente naturale e costruito

Il volume analizza l’influenza che l’uso delle energie rinnovabili esercita sulla rendita fondiaria e urbana, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di utilizzazione fotovoltaica delle aree. Gli effetti di questi fenomeni sul mercato immobiliare vengono analizzati alla luce del paradigma speculativo-finanziario della teoria del capitale, presentando una esemplificazione procedurale per la concretizzazione del saggio di capitalizzazione e la stima del crescendo o diminuendo di valor capitale.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856825749

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 364.179

Disponibilità: Discreta

La valorizzazione economica di un'area è il risultato di plusvalutazioni spaziali e temporali che si concretizzano nella rendita. Se si considera il territorio come un bacino di energia rinnovabile, si può anche riconoscere l'esistenza di plusvalenze da potenziale energetico - o geo-climatiche - dovute direttamente o indirettamente all'irraggiamento solare.
In questo scritto si analizza l'influenza che l'uso delle energie rinnovabili esercita sulla rendita fondiaria ed urbana, focalizzando l'attenzione, in particolare, sulla possibilità di utilizzazione fotovoltaica delle aree.
Gli effetti di questi fenomeni sul mercato immobiliare vengono analizzati alla luce del paradigma speculativo-finanziario della teoria del capitale, presentando una esemplificazione procedurale per la concretizzazione del saggio di capitalizzazione e la stima del crescendo o diminuendo di valor capitale.
"Questo lavoro, di grande pregnanza sistemica e di superiore sintesi teorico-operativa, aiuta lo storico a comprendere da dove viene e dove va l'economia (della rendita) capitalistica, l'analista a divincolarsi dal gioco opprimente, asfissiante ed ossessivo dell'economia neoclassica o marginalista, il professionista a dare al progetto la forma e la sostanza adeguate, lo studente ad apprendere una dottrina economica adatta a comprendere la realtà della sua esistenza e conoscenza e il lettore curioso o il curioso lettore a leggerlo e meditarlo, ricordandosi de La città del sole di Tommaso Campanella"
(Francesco Rizzo).

Maria Fiorella Granata, ingegnere, professore a contratto di Economia e cultura d'impresa per il corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università degli studi di Catania e dottore di ricerca in Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale, ha tenuto la docenza a contratto di Valutazione economica dei piani territoriali ed urbanistici presso l'Università degli Studi di Palermo. È assegnista di ricerca nell'ambito del settore scientifico-disciplinare di Economia ed estimo ambientale. Ha pubblicato articoli sugli aspetti valutativi ed energetici connessi alla città ed all'edilizia ed ha partecipato a seminari svolti nel contesto di iniziative dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura.



Francesco Rizzo, Presentazione
Nota dell'autrice
(Ringraziamenti)
Il concetto di rendita economica e le plusvalenze energetico-territoriali
(Rendite e dotazioni energetiche naturali dei luoghi; La rendita nel pensiero economico; La rendita da energia solare)
L'influenza dell'energia solare e della tecnoscienza sulla forma urbanistica e architettonica della città
(L'uso delle energie rinnovabili su scala urbana; Il bacino energetico: irraggiamento solare e rendita territoriale o da potenziale energetico-locale; La rendita urbanistico-territoriale fotovoltaica; La valutazione del potenziale d'uso fotovoltaico degli edifici)
Valore economico: tecnologia e mercato
(La valorizzazione economica degli immobili: rendita fotovoltaica e saggio di rendimento; Paradigma speculativo-finanziario e teoria del capitale; Il mercato immobiliare urbano; Il mercato immobiliare urbano ad elevata qualità ambientale; Procedimenti valutativi; Un modello operativo per la valutazione del "crescendo" o "diminuendo" di valore del capitale immobiliare urbano)
Prime conclusioni economiche ed estimative sulla rendita da "potenziale energetico locale"
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Rizzo

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche