Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Economia d'azienda

Giuseppe Farneti

Economia d'azienda

Il volume introduce all’apprendimento dell’Economia d’Azienda, considerata come la scienza che studia le aziende, negli aspetti strutturali e nel funzionamento, fornendo la possibilità di comprendere gli elementi che ne definiscono la fisiologia e la patologia. La finalità è quella di consentire a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla vita delle aziende, prima di tutto a chi vi lavora, di potere operare al meglio, inducendo le aziende medesime a “creare” il massimo d’utilità.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 266

ISBN: 9788846490117

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 361.65

Disponibilità: Discreta

Il volume si propone di introdurre gli studenti all'apprendimento dell'Economia d'Azienda, considerata come la scienza che studia le aziende, negli aspetti strutturali e nel funzionamento, fornendo loro la possibilità di comprendere gli elementi che ne definiscono la fisiologia e la patologia. La finalità è quella di consentire a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla vita delle aziende, prima di tutto a chi vi lavora, di potere operare al meglio, inducendo le aziende medesime a "creare" il massimo d'utilità.
Per altro aspetto il volume si propone di valorizzare al massimo lo schema concettuale dell'azienda, che costituisce una sorta di "tradizione" per il nostro paese, ma che a nostro parere deve essere aggiornato e vivificato, sia per ricomprendere fenomeni un tempo meno pressanti (basti riflettere sulla complessità che devono affrontare le aziende pubbliche, o al ruolo crescente dei soggetti privati non profit), sia per rispondere, in una visione più internazionale dei nostri studi, all'apparente contraddizione costituita dalla mancanza del soggetto "azienda" nel mondo anglosassone come oggetto di studio.
In questa logica e rivolgendosi a chi si trova all'inizio del proprio percorso di studi, il volume, dopo avere introdotto il lettore al concetto di Azienda e di Economia d'Azienda, si sofferma sugli aspetti strutturali e comportamentali, in particolare sulle conoscenze che devono essere elaborate per i diversi soggetti interessati.
Successivamente si esaminano le attività che materialmente sono sviluppate nelle aziende e i principi ispiratori che devono guidare tutti gli operatori. Si conclude con alcune riflessioni riferite ai "valori" e alla cultura aziendali.

Giuseppe Farneti è professore di Programmazione e controllo presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, di cui è stato preside dal 2000 al 2006. È Presidente della Sezione Contabilità dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, nonché presidente della Commissione Interprofessionale Enti Pubblici ed esperto della Corte dei conti. Ha partecipato alla predisposizione dei principi di revisione del CNDC-CNR, fatti propri dalla Consob. È coordinatore scientifico di Azienditalia.



Introduzione
L'azienda e l'economia aziendale
(Il concetto di azienda; I caratteri dell'azienda; I soggetti aziendali; come classificare le aziende; L'Economia Aziendale)
Il sistema operativo: la produzione
(Il processo produttivo e il modulo di combinazione produttiva; Il sottosistema dei materiali e dei servizi; Il sottosistema dei beni strumentali; Il sottosistema del lavoro umano; Il sottosistema del denaro; L'apertura all'ambiente)
Il sistema operativo: le decisioni
(I contenuti del processo aziendale; Il soggetto economico: comportamenti reali e prospettive future; Il sottosistema della pianificazione; Il sottosistema dell'organizzazione; Il sottosistema del controllo)
Il sistema informativo
(Il ruolo dell'informazione e la Ragioneria; Risultato economico e patrimonio aziendale; i risultati globali e di periodo; C del Sordo, Quantità-valori e misure qualitative; R.L. Orelli, La contabilità generale; C. del Sordo, Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio; R.L. Orelli, La contabilità analitica e la rivalutazione dei costi; Il rendiconto finanziario; Gli strumenti del controllo preventivo; B. Siboni, L'azienda e l'ambiente; il bilancio sociale; L. Mazzara, Il sistema degli indicatori)
I principi
(Le condizioni di tendenziale equilibrio in una prospettiva evolutiva; L'equilibrio finalistico, prime proposizioni; L'equilibrio economico; il valore economico del capitale; L'equilibrio monetario; il suo contributo al finalismo aziendale; L'equilibrio finanziario-patrimoniale; E. Cantoni, Il capitale intellettuale e l'equilibrio delle risorse immateriali; B. Siboni, L'equilibrio dei fattori ambientali; M. Bartolini, L'equilibrio finalistico, la creazione del valore)
Le funzioni aziendali e i processi operativi
(E. Cantoni, Le aree funzionali aziendali: uno schema interpretativo; E. Cantoni, Le funzioni caratteristiche; E. Cantoni, Le funzioni di supporto; B. Siboni, La funzione di pianificazione/programmazione e controllo; E. Padovani, La gestione delle informazioni)
Cultura ed etica
(I valori aziendali; L'etica; I comportamenti aziendali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche