E-commerce B2B.

A cura di: Mario Bagliani

E-commerce B2B.

Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell'e-commerce B2B e B2Retail

Questo volume vuole fornire un quadro per comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business, nonché una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali. Il testo offre anche una ricca presentazione di casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani: sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’e-commerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di start-up focalizzate sui canali digitali.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 252

ISBN: 9788891744012

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 366.123

Disponibilità: Discreta

Pagine: 252

ISBN: 9788891747532

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 366.123

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 252

ISBN: 9788891748386

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 366.123

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'e-commerce nel B2B è oggi una grandissima opportunità per servire meglio clienti e rivenditori, per aumentare vendite e margini, per conquistare nuovi mercati, per migliorare e innovare i servizi offerti e il ruolo delle reti di vendita, per ridisegnare i processi aziendali e i modelli di business.
Nessun settore del B2B è escluso da questa trasformazione digitale del rapporto tra imprese. Le transazioni digitali tra imprese italiane sono già oggi superiori a quelle B2C e negli USA rappresentano il 10% del volume degli scambi tra imprese.
Scritto da esperti che vivono sul campo, nelle loro aziende o con i loro clienti, questo volume vuole fornire un quadro per consentire a manager ed imprenditori di comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business. Ma è anche una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali.
La prima parte è dedicata alle strategie e agli strumenti dell'e-commerce B2B. Dopo una descrizione dei diversi modelli di business, sono trattati tutti i principali temi dell'e-commerce: dagli strumenti di marketing digitale e di lead generation, alle tecnologie per l'e-commerce e l'integrazione ai sistemi aziendali, la logistica e i nuovi sistemi di pagamento, fino agli aspetti legali e fiscali dell'e-commerce B2B. La trattazione di ogni argomento è arricchita da casi aziendali ed esempi.
La seconda parte è invece interamente dedicata a casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani, sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell'e-commerce il canale principale di sviluppo dell'azienda, sia casi di startup focalizzate sui canali digitali.

Mario Bagliani, senior partner di Netcomm Services, ingegnere gestionale, advisor per diverse start-up e imprese nell'e-commerce e nelle tecnologie digitali, è docente di Marketing strategico ed e-commerce, ed opinionista per riviste di management e in convegni internazionali.
Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ingegnere nucleare, ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica. Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali, è docente di Marketing industriale.

Roberto Liscia, Prefazione
Parte I. Strumenti e modelli per l'e-commerce B2B
Mario Bagliani, Le opportunità e i modelli dell'e-commerce B2B
(Modelli di commercio digitale e integrazione tra aziende; Direttrici di sviluppo dell'e-commerce per le aziende B2B; Marketplace ed e-distributor nel B2B; La dimensione dell'e-commerce B2B; Alcune tra le principali differenze tra l'e-commerce B2B e quello B2C; Conclusioni)
Nicola Ferro, User experience e storytelling, un approccio sistemico all'e-commerce B2B
(Approccio "laterale" verso l'innovazione digitale; Integrazione tra sistemi, usabilità e UX; Conclusioni)
Giovanni Pola, Il marketing B2B in un mondo digitale
(Introduzione; Attirare nuovi clienti; Gestire la vendita e garantire una migliore esperienza post-vendita; Il marketing B2B cambia per rispondere a bisogni universali; Conclusioni)
Maurizio Fionda, E-mail marketing e l'integrazione ai sistemi di CRM
(Il ruolo dell'e-mail marketing tra i canali del B2B; Marketing automation; E-mail marketing e integrazione; Integrazione e-mail e CRM: il caso Bticino; Unico: un caso di e-mail marketing & e-commerce ad alta redditività)
Andrea Boscaro, I social media per il B2B
(Introduzione; I social media come ambienti di ascolto; La gestione dei commenti critici sui social media; LinkedIn, Slideshare e Facebook per i professionisti delle aziende B2B; Lead generation e lead nurturing sui social media in ambito B2B; Le campagne di "acquisizione contatti" di Facebook; Conclusioni)
Alberto Torre, Customer journey multi-canale e performance marketing
Ivano Fossati, Il B2B diventa omnicanale: è tempo di shopping, non di procurement!
(Introduzione; Alcuni casi di mutazione da procurement a shopping; Evoluzioni future)
Felice Petrignano, Il ruolo della piattaforma IBM Commerce nella trasformazione dei processi di vendita B2B
(Introduzione; Alcuni casi di successo; Esigenze e criticità nel manufacturing: perché una nuova piattaforma B2B commerce?; Un caso con IBM Commerce nel settore della cancelleria; Un caso in ambito Telco e la capacità di gestire offerte complesse; Un caso di supply chain integrata per dare visibilità al cliente; Un caso nel manufacturing; Un caso di marketing automation di un distributore all'ingrosso; Alcuni casi B2B nel fashion; Il valore dei customer experience analytics; Principali caratteristiche della piattaforma IBM Commerce; Da dove iniziare?)
Guido Ferrero, EDI e le sue evoluzioni
Andrea Biganzoli, BravoSolution e l'e-procurement
(Le piattaforme e i player dell'e-procurement; Avviare il sistema di e-procurement; Modelli di erogazione della soluzione tecnologica; I benefici dell'e-procurement nel mercato pubblico e privato; Trend evolutivi dell'e-procurement e fattori critici per il successo; Il caso Coop, una piattaforma digitale per gestire i fornitori e garantire trasparenza)
Stefano Gentilini, SAP Ariba Network, la digital transformation nella supply chain
(Introduzione; Come cambiano i processi e le organizzazioni; Benefici relativi alla trasformazione digitale della supply chain)
Barbara Sacchi, Fabio Stragiotto, I pagamenti digitali nel B2B e gli strumenti di supporto
(Introduzione; Soluzioni di incasso e pagamento)
Daniela Vinci, Giorgio Ferrero, MyBank, un sistema di pagamento brick & click con vocazione B2B
(Introduzione; Problematiche comuni tra i metodi di pagamento online e quali soluzioni MyBank offre; L'esperienza di MyBank nel comparto B2B e alcuni casi d'uso; Conclusioni)
Roberto Stefanini, Digital invoice e document management per PMI
Pina Putzulu, La logistica per l'e-commerce B2B
Alessandro Gallo, La lead generation e la sua evoluzione
(Introduzione alla lead generation; Strumenti e piattaforme; Il progetto e i costi per sviluppare la lead generation; La nostra esperienza)
Fabio Lazzarini, La gestione del rischio commerciale nell'e-commerce B2B. Problema o opportunità?
(Arricchimento dati; Verifica dell'identità dell'utente; Controllo della solvibilità)
Giuseppe Calabi, Aspetti normativi nel commercio digitale B2B
(Definizione e disciplina applicabile; Avvio dell'attività. Adempimenti; I contratti di hosting e housing; Registrazione del dominio; Gestione dell'e-commerce B2B. Obblighi informativi; Conclusione di contratti; Dopo la vendita: garanzia per i vizi; Tutela dei dati personali: profilazione, e-mail marketing e cookie)
Giulio Finzi, Progettare, realizzare e gestire un e-commerce B2B
(Analisi del mercato, definizione del modello di business e prime stime economiche; Competenze, risorse umane e organizzazione; Tecnologie abilitanti e processi; Marketing plan e business plan; Project plan e cantiere; Conclusioni)
Parte II. Casi di successo nell'e-commerce B2B
Lorenza Zanardi, Rajapack, un distributore B2B multi-canale che cresce grazie al web
Gianluca Borsotti, Attrezzi&Utensili.it, una start-up italiana di successo nell'e-commerce B2B
Sauro Mariani, L'e-commerce B2Retail di Antony Morato
Mario Bagliani, Esprinet, l'e-commerce ridisegna il ruolo del grossista B2B
Andrea Pizzola, Pixarprinting: l'e-commerce ridisegna e guida la produzione
Massimo Martini, Banca ITB e il marketplace per le tabaccherie italiane
Lodovico Marenco, Buy2Bee, un marketplace per l'export della moda e lusso italiano in USA
Alessandro Montanari, IT Auction e le aste giudiziarie diventano digitali
Silvana Verna, E-commerce B2B: l'esperienza di 3M Italia
Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano
Profilo degli autori e delle aziende che hanno contribuito alla pubblicazione.

Contributi: Andrea Biganzoli, Gianluca Borsotti, Andrea Boscaro, Giuseppe Calabi, Esprinet, Guido Ferrero, Nicola Ferro, Giulio Finzi, Maurizio Fionda, Ivano Fossati, Alessandro Gallo, Stefano Gentilini, Fabio Lazzarini, Roberto Liscia, Lodovico Marenco, Sauro Mariani, Massimo Martini, Alessandro Montanari, Felice Petrignano, Andrea Pizzola, Giovanni Pola, Pina Putzulu, Barbara Sacchi, Sap Ariba, Stefano Stefanini, Fabio Stragiotto, Alberto Torre, Sillvana Verna, Daniela Vinci, Lorenza Zanardi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Storie e casi d'impresa - New marketing, web marketing - Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Testi advanced per professional

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