Duemilaventisette…L'odissea dell'impresa.

Alba Copeta, Christian Potiè

Duemilaventisette…L'odissea dell'impresa.

I principi di gestione attraverso la qualità

Questo romanzo è dedicato agli imprenditori, ai direttori generali e ai responsabili qualità di imprese che desiderano affrontare in modo semplice e divertente i principi di gestione attraverso la qualità.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846418340

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1481.39

Disponibilità: Esaurito

Credere nell'immortalità della propria impresa... pretesa o semplicemente desiderio profondo e legittimo di ogni capitano d'industria, innamorato della sua opera?

Thierry è un ingegnere chimico, esperto nella progettazione di prodotti riassorbibili per la chirurgia. Ciò che egli desidera soprattutto, fin dalla sua adolescenza, è di creare una sua propria impresa. È così che il 1° settembre 1992 nasce la Faust.

Thierry ha 32 anni. Allora è animato da un 150% di passione, 200% di motivazione e 300% di incoscienza!

Quella mattina d'estate del 2027, Thierry ha un appuntamento con una giornalista, Aube d'Amparo. "Sto preparando un articolo sulle imprese che sono sopravvissute con successo alla Grande Crisi. La sua testimonianza è per me essenziale". Senza esitare, lui ha accettato di riceverla...

Così, passo dopo passo, Thierry rivive i momenti più intensi della vita della Faust, ricorda le grandi tappe e gli incontri chiave che hanno preparato l'impresa a resistere alla tormenta.

2027... l'odissea dell'impresa è l'avventura di un'impresa attraverso il tempo, è la storia della fusione di un uomo con la sua creazione. È anche un omaggio reso a tutti i collaboratori, senza i quali nulla è possibile.

"La Faust per l'eternità", questo avrebbe potuto essere il titolo di questo libro. Infatti, voi l'avete senza dubbio indovinato: questo racconto che leggerete è la storia di un'impresa che non ha avuto bisogno di vendere la sua anima in cambio dell'immortalità.

Questo romanzo è dedicato agli imprenditori, ai direttori generali e ai responsabili qualità di imprese che desiderano affrontare in modo semplice e divertente i principi di gestione attraverso la qualità.

Alba Copeta , specialista in marketing operativo, e Christian Potié , consulente di direzione, hanno scritto, insieme, questo libro originale, basato su reali esperienze da loro vissute nelle imprese.


Franco Gualtieri , Presentazione
Antonio Silva Mendes , Prefazione
Introduzione. La nascita della Faust
Sergio ed il controllo della produzione
(Crisi di crescita e crisi di produzione; Isabella ed il controllo della qualità)
Isabella e l'assicurazione della qualità
(Il peso dei vincoli esterni; La certificazione di primo livello, una questione di carta; L'industria Dush: una certificazione sotto forma di raggi di sole; Quando l'assicurazione della qualità si mette al servizio dell'impresa; L'assicurazione della qualità ed il controllo dei rischi)
Thierry e il risveglio della qualità
(Una riunione del comitato di direzione imprime un cambiamento di rotta; Quando la direzione tiene un corso sulla qualità; I primi frutti di un progetto qualità)
Francesco e il sistema qualità
(Una diagnosi senza appello; Dallo studio dei rischi all'analisi dei processi; Dall'analisi dei processi organizzativi alla competitività; Dall'assicurazione qualità alla competitività; Dall'assicurazione qualità alla certificazione)
Nicola e la rottura
(Maria si ribella; Una crisi permette di cambiare rotta; Thierry isolato; Quando creatività fa rima con cambiamento)
Flora e il progetto di impresa
(Gli uomini e la loro difficoltà a pensare insieme; Un poco più dì metodo per strutturare il pensiero; Un progetto per "intraprendere")
Davide e la gestione partecipativa
(Le difficoltà della conduzione operativa; Quando i "conduttori" del processo prendono il potere)
La Faust e la gestione attraverso la qualità
(Fermo immagine; Il successo in sette punti)
Conclusione. La Faust per l'eternità
Allegati - (Il premio per la prestazione manageriale; La diagnosi della losanga; I contratti di squadra; La carta per le relazioni creative nell'impresa; Il piano istituzionale della Faust; L'autovalutazione della vostra impresa).

Collana: La società industriale e post-industriale

Livello: Testi advanced per professional