Duemila: l'Euro e l'impresa.

Euro Info Centre

Duemila: l'Euro e l'impresa.

Primo approccio all'utilizzo della moneta unica europea nella gestione d'azienda

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846422231

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.100

Disponibilità: Discreta

L'introduzione della Moneta Unica Europea (EURO) all'interno dell'area formata da un primo gruppo di undici Paesi comunitari, tra cui l'Italia, è stata avviata il 1° gennaio 1999 e fino al 31 dicembre 2001, cosiddetto periodo transitorio, avrà valenza di "moneta scritturale".

Il periodo 1999-2001 è quindi legato al pre-utilizzo dell'EURO e all'analisi di tutti quegli aspetti di gestione delle imprese o della vita di tutti i giorni che debbono essere tenuti in considerazione ai fini del cambiamento della moneta.

Il volume, realizzato dall'Euro Info Centre della Camera di Commercio di Pordenone raccoglie gli atti di un Seminario tenutosi a Pordenone nel maggio del 1999, dal titolo "L'Euro e l'impresa" e vuole dare un contributo concreto sull'utilizzo dell'EURO in azienda già nella fase transitoria.

La prima parte del libro è dedicata all'esame degli elementi di carattere generale che debbono essere considerati ai fini dell'Euro quali il fisco, la contabilità, la finanza.

La seconda parte, avvalendosi dell'esperienza e della testimonianza di alcune imprese della regione Friuli-Venezia Giulia, intende fornire una chiave di lettura per un corretto e tempestivo approccio all'EURO servendosi appunto delle esperienze maturate dalle imprese che hanno già intrapreso il cammino verso la Moneta Unica Europea.

La pubblicazione in oggetto è perciò dedicata soprattutto al sistema delle piccole e medie imprese per guidarle e assisterle nella fase del cambiamento, in modo che l'EURO sia visto come un'opportunità e non come un problema.


Augusto Antonucci, Natale Labia , Introduzione ai lavori
Relazioni e approfondimenti tematici
Renato Cinelli
, Aspetti contabili e fiscali per le Pmi che adottano l'Euro
Luciano Sorgato , Le differenze di cambio nella conversione definitiva delle divise comunitarie in Euro e la loro rilevanza civilistica e fiscale
Maurizio Polato , Economia e finanza per le piccole e medie imprese al tempo dell'Euro
Testimonianze di aziende
Andrea Tramontano (Snaidero SpA)
, Come pianificare l'introduzione dell'Euro nell'impresa, in particolare tenendo conto degli aspetti legati al grado di soddisfazione del cliente
Francesco Rosso (Fincantieri Cantieri navali Riuniti SpA) , L'approccio Fincantieri all'adozione dell'Euro
Claudio Cervesato (Movin Srl) , La storia e l'approccio all'Euro per una Pmi
Giuseppe De Mattia (Uniflex Utiltime SpA) , La distribuzione di prodotto in seguito all'adozione dell'Euro
Sandro Pettinato , Le iniziative comunitarie e nazionali per la diffusione dell'Euro nei mercati
Giovanni Biason (SIAC Informatica Srl) , L'adeguamento informatico aziendale nella conversione all'Euro
Luigi Campello (Sviluppo della Pianificazione Strategica & Amministrativa) , Il marketing aziendale per le società dell'area Euro
Electrolux Zanussi SpA, Electrolux Home Products
Claudio Tizianel (Electrolux Zanussi SpA) , I rapporti in Euro tra una società ed i suoi clienti e fornitori
Roberta Galli (Pittway Tecnologica SpA) , Il flusso delle informazioni a livello interno/esterno nella gestione dell'Euro
Gianni Bianchi (Banca Popolare FriulAdria SpA) , I rapporti tra banche e imprese nell'ottica dell'Euro.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche