Droghe e scuola

Roberto Ginosa, Alessandro Rudelli

Droghe e scuola

Sguardi, saperi e rappresentazioni degli insegnanti su droghe e geografie scolastiche

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846454171

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.168

Disponibilità: Discreta

Da tempo la scuola italiana sembra essere particolarmente esposta alle crisi che percorrono tanto le strutture sociali fondamentali quanto le relazioni fra le generazioni che di quelle strutture dovrebbero costituire la ragione e gli snodi. In particolare, da quando alle funzioni didattiche sono, con sempre maggior insistenza, associate attese diagnostiche , i docenti cominciano ad apparire come portatori sani di disagio ai quali è richiesta risposta nei confronti delle manifestazioni insane del disagio adolescenziale.

Nel malessere giovanile, il fallimento scolastico, così come l'uso e abuso di sostanze psicoattive, da poco intrecciati alle sintomatologie dell'aggressività od alle patologie dell'alimentazione, costituiscono i primi e spesso più clamorosi segnali di quelle crisi. E come tali sono tradizionalmente all'attenzione degli studiosi.

Ma che cosa succede se questo disagio si incrocia con quello dei docenti, se questo malessere intercetta una sofferenza analoga, anche se spesso speculare? E quali geografie, quali saperi, quali rappresentazioni, infine, quali atteggiamenti si manifestano nelle decisioni e nelle condotte che i docenti sono portati ad assumere quotidianamente?

Intrecciandosi con le qualità disorientanti dei nuovi comportamenti giovanili, con l'accelerazione veicolata dai modelli di vita proposti dai ragazzi, con il turbinante incedere delle varietà esperienziali dell'adolescenza, gli insegnanti sono chiamati a costruire un proprio orizzonte rappresentativo ed un proprio flusso interpretativo in un ambiente che pare poter accogliere solo i simulacri delle esperienze autentiche.

Ribaltando il focus tradizionale delle più recenti indagini epidemiologiche sull'uso delle sostanze stupefacenti, questa ricerca, a partire da un campione ampiamente rappresentativo dei docenti delle scuole superiori di Milano, percorre gli itinerari qualitativi che consentono agli autori di individuare quei profili tipologici e quelle varietà topologiche con cui delineare alcune prime risposte ai quesiti sopra indicati.

Lungi da ogni intento classificatorio, il lavoro tratteggia risposte come apertura di ambiti problematici, delinea snodi per ulteriori interrogazioni, cerca le linee prospettiche delle trasformazioni cui è soggetto lo spazio relazionale scolastico.

La presente ricerca è stata finanziata dall'ASL Città di Milano, ex L.R. 45/99, sul Fondo Nazionale Lotta alla Droga.

Alla realizzazione della ricerca hanno collaborato l'Associazione Lotta all'AIDS (A.L.A.) e l'Associazione Contrasti Onlus.

Roberto Ginosa , formatore, ricercatore. Studioso di processi sociali collettivi e dei fenomeni che caratterizzano i piccoli gruppi naturali o artificiali, svolge attività di formazione e supervisione in ambito didattico e psicosociale. Come ricercatore ha realizzato la prima ricerca su "Nuove Droghe a Milano" in Ecstasy e nuove droghe (Franco Angeli, 1998), oltre a diverse ricerche sulla prevenzione dell'AIDS per l'Associazione Saman e per l'Associazione A.L.A., sulle comunità terapeutiche per tossicodipendenti ("Fuori Orario", Milano 1995). Responsabile dell'Ufficio Progetti dell'Associazione Saman e socio fondatore dell'Associazione Contrasti di Milano.

Alessandro Rudelli , formatore, ricercatore sociale. Studioso dei processi di marginalizzazione e delle dimensioni biopolitiche proprie alle procedure di controllo. Consulente di enti pubblici e di organizzazioni del privato sociale in analisi ed interventi relativi al campo penitenziario, all'area penale minorile ed alle tossicodipendenze. Membro del Comitato Scientifico della rivista "Millepiani", socio fondatore dell'Associazione Contrasti.


Presentazione
Tra ricerca quantitativa ed analisi qualitativa: le scelte metodologiche
(Invito alla lettura; Struttura del questionario e procedura di campionamento; La valutazione del questionario e la sua somministrazione; Criteri di trattamento e di presentazione dei dati; Dalla prima sezione alla tipologia; Dalla tipologia alla topologia)
Le rappresentazioni dei docenti sulle sostanze stupefacenti e sugli interventi di prevenzione a scuola
(Profilo anagrafico e professionale del campione; Conoscenza delle sostanze, diffusione del fenomeno e consapevolezza dei rischi; Gli interventi di prevenzione nella scuola; Fisionomie docenti. Analisi per stratificazioni)
Atteggiamenti e profili tipologici
(Lo strumento utilizzato: gli item della sezione e alcune questioni metodologiche
Numerosità del campione e risposte mancate; Le tre situazioni estreme; Suggestioni delle situazioni estreme; Le cinque situazioni paradossali; Suggestioni dalle situazioni paradossali; Elementi di distribuzione tipologica; I profili netti; I profili più sfumati e meno omogenei; Atteggiamenti, inclinazioni e profili prevalenti: significati e aspetti problematici)
Tecniche, concetti e procedure della rilevazione topologica
(La struttura della mappa topologica; Parole chiave e passaggi sensibili; Descrizione degli spazi topologici; Insiemi di rango e di dominio; Funzioni delle aree di dubbio; Analisi dei dati: l'attendibilità di risposta)
Le geografie relazionali disegnate dai docenti
(Ampiezza degli spazi topologici; Instabilità e conflitti territoriali; I linguaggi nelle spazialità; La morfologia topologica nell'analisi per stratificazioni; Qualità formali e sostanziali degli spazi topologici; Rapporti tra insiemi di rango e insiemi di dominio; Compattezze e friabilità negli spazi topologici; La distribuzione degli insegnanti nei percorsi di mappa)
Incroci tra topologia, tipologia e prima sezione del questionario
(Dallo spazio alla terra: la distanza relazionale degli insegnanti; Il caso singolare dell'eroina e delle benzodiazepine; La popolazione tipologica negli spazi topologici)
Conclusioni
(Uso della ricerca; Le domande riformulate)
Allegato. Il questionario
Bibliografia
Presentazione di ALA
Presentazione di Associazione Contrasti.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche