Donne e governo d’impresa

Mariasole Bannò, Giorgia Maria D'Allura

Donne e governo d’impresa

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Questa ricerca si inserisce nell’ambito degli studi sul governo d’impresa e, ispirata dalla lente interpretativa fornita dalla Stewardship Theory e dalle teorie femministe, indaga la rilevanza che la soglia minima di tre donne nel governo di impresa (Teoria della Massa Critica) assume nelle scelte strategiche. Indaga anche la rilevanza degli ostacoli che derivano dalla costruzione sociale degli stereotipi di un dato contesto culturale sulla possibilità di influsso delle donne al governo dell’impresa.

Pagine: 172

ISBN: 9788835142744

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10365.48

Informazioni sugli open access

La presente ricerca propone un framework interpretativo in prospettiva gender mainstream e una verifica empirica dell'influsso delle donne nel governo dell'impresa su tre "grand challenges" in management: innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità. Tale ricerca si inserisce nell'ambito degli studi sul governo d'impresa e, ispirata dalla lente interpretativa fornita dalla Stewardship Theory e dalle teorie femministe, indaga la rilevanza che la soglia minima di tre donne nel governo di impresa (Teoria della Massa Critica) assume nelle scelte strategiche. Il framework, integrando la Social Identity Theory, indaga anche la rilevanza degli ostacoli che derivano dalla costruzione sociale degli stereotipi di un dato contesto culturale sulla possibilità di influsso delle donne al governo dell'impresa. Completato il quadro degli aspetti definitori e teorici, il lavoro analizza lo stato dell'arte degli studi con specifico riferimento al ruolo delle donne sulle scelte strategiche di innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità. Segue una analisi empirica effettuata su un campione di oltre 15 mila imprese italiane.
Il lavoro offre infine un quadro di sintesi e riflessione teorica, un'agenda di ricerca e un insieme di implicazioni manageriali e di policy sulla base dei risultati conseguiti. Questo lavoro intende infatti fornire, da un lato, indicazioni teoriche utili allo sviluppo della ricerca accademica sul tema e, dall'altro, analisi a supporto alle scelte politiche nazionali e internazionali.

Mariasole Bannò
è Professoressa associata di Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Brescia. Guest Editor per Journal of Family Business Strategy sui temi di genere, conta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e partecipazioni a convegni. È ideatrice di un metodo di didattica innovativo basato sugli art based methods denominato Theatre Teaches, ormai conosciuto a livello internazionale (www.theatreteaches.it).

Giorgia Maria D'Allura
è Professoressa aggregrata e Ricercatrice di Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Catania e Visiting Scholar presso diverse istituzioni straniere (University of Florida, EDHEC Family Business Centre; IPAG Business School, CeFEO Jönköping University). È stata Guest Editor per Entrepreneurship Research Journal e di Journal of Family Business Strategy. È autrice di pubblicazioni a diffusione nazionale e internazionale. Founder e CEO dello Spin Off Accademico Connessi In (www.connessin. it) basato sull'uso del teatro a supporto dei processi decisionali.

Arabella Mocciaro Li Destri, Prefazione
Andrea Calabrò, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
(L'obiettivo del libro; Le ragioni del libro; Il contributo del libro; La struttura del libro)
Le donne nel governo delle imprese: il quadro attuale e gli aspetti teorici
(Il quadro della disuguaglianza di genere a livello Europeo e Italiano; Una introduzione all'analisi del fenomeno: il contributo delle teorie femministe; Le donne nelle imprese: il contributo delle teorie manageriali)
Il framework teorico e lo sviluppo delle ipotesi
(Il framework teorico; La presenza delle donne nel governo dell'impresa e l'innovazione; La presenza delle donne nel governo dell'impresa e l'internazionalizzazione; La presenza delle donne nel governo dell'impresa e la sostenibilità)
L'analisi empirica
(La metodologia; Donne e innovazione; Donne e internazionalizzazione; Donne e sostenibilità)
Le considerazioni di sintesi
(La presenza delle donne nel governo d'impresa e le grand challenge: discussione dei risultati; Le implicazioni teoriche; Le implicazioni manageriali e di policy; Le limitazioni e l'agenda di ricerca)
Bibliografia.

Contributi: Andrea Calabrò, Arabella Mocciaro Li Destri

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche