Diventare madri nell’epoca dei social

Monica Santoro

Diventare madri nell’epoca dei social

Le nuove rappresentazioni della gravidanza e della maternità

Come sono cambiati i significati attribuiti alla gravidanza e alla maternità con l’avvento dei social? Perché l’esibizione della gravidanza è diventato un atteggiamento così diffuso tra le donne incinte? Che effetto ha sulle rappresentazioni del corpo femminile? Il volume si propone di rispondere a queste domande a partire dalle trasformazioni storico-sociali che hanno investito la famiglia, il ruolo della madre e il modo di fare esperienza della gravidanza.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 108

ISBN: 9788835159407

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1520.833

Disponibilità: Discreta

Come sono cambiati i significati attribuiti alla gravidanza e alla maternità con l'avvento dei social? Perché l'esibizione della gravidanza è diventato un atteggiamento così diffuso tra le donne incinte? Che effetto ha sulle rappresentazioni del corpo femminile?
Il volume si propone di rispondere a queste domande a partire dalle trasformazioni storico-sociali che hanno investito la famiglia, il ruolo della madre e il modo di fare esperienza della gravidanza. L'esibizione della gravidanza si iscrive in un insieme di aspettative sociali e culturali che gravano sulle donne e in particolare sulle madri. Per la prima volta nella storia le donne sperimentano un'intensa contraddizione tra due modelli di femminilità. Il primo, focalizzato sul corpo, impone autocontrollo, disciplina e uno stile di vita adeguato a mantenere la forma fisica in gravidanza e garantire la salute del feto; il secondo, focalizzato sul ruolo materno, valorizza il complesso di aspettative sociali legate alla maternità, perciò sacrificio e costante dedizione ai figli. È intorno a questi due modelli normativi che la società attuale valuta la capacità morale delle donne di essere delle "buone" o delle "cattive" madri.

Monica Santoro insegna Sociologia della famiglia e dei corsi di vita all'Università degli Studi di Milano. I suoi ambiti di ricerca riguardano la condizione giovanile e le trasformazioni demografiche e relazionali a livello familiare. Recentemente ha pubblicato (con C. Meraviglia) Donne che lavorano di più e guadagnano meno (VandA, 2023).

Introduzione
Parte I. Trasformazioni familiari e amore materno
La nascita dell'amore materno
(Maternità e amore materno; Vita familiare e emergere dell'amore materno; Il baliatico; Le altre prove dell'indifferenza materna; La nuova attenzione al bambino e la scoperta dell'infanzia; La nascita della famiglia moderna; La nascita dell'amore materno; Considerazioni conclusive)
La maternità intensiva
(L'ideologia della maternità intensiva; Le origini della maternità intensiva; La rivoluzione in stallo e il lavoro emotivo delle madri; Fare maternità; Il nuovo mammismo)
Parte II. L'esibizione della gravidanza
La medicalizzazione della gravidanza pag. 55
(La scoperta del feto; Il feto pubblico; La medicalizzazione del corpo femminile; La medicalizzazione della gravidanza; Gravidanza e maternità: una questione complessa)
Dalla gravidanza nascosta all'esibizione del corpo gravido
(Le rappresentazioni della gravidanza nel tempo; L'esibizione della gravidanza tra le star del cinema; La tirannia dell'esibizione; Fare gravidanza; L'ossessione per la gravidanza delle star)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della famiglia - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche