Diritto all'istruzione e inclusione sociale

A cura di: Giuditta Matucci

Diritto all'istruzione e inclusione sociale

La scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica

Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni che riguardano il mondo della scuola, dal tema dell’inclusione, che impone di ripensare l’istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno, ai problemi dei finanziamenti, che mettono concretamente alla prova l’istruzione come diritto sociale.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 430

ISBN: 9788891788467

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 1590.2.5

Disponibilità: Ristampa in corso, consegna prevista il 18 novembre 2024

Pagine: 430

ISBN: 9788891795762

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1590.2.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 430

ISBN: 9788891795779

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1590.2.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni della scuola. Sullo sfondo, la Costituzione: inizio e meta del lungo cammino verso il progetto d'inclusione sociale inscritto nell'art. 3. Inclusione da intendersi in senso lato, come comprensiva delle tante, e varie, situazioni presenti nella realtà sociale (disabilità e disturbi di apprendimento, diversità di matrice etnico-culturale, situazioni di disagio psico-emotivo connesse agli status familiari, diversità di genere...), e come concetto "mobile", in divenire, da rivedere anche alla luce dei progressi delle neuroscienze, per cui la diversità di apprendere non è una categoria residuale, in cui rientra chi non soddisfa standard predefiniti, ma è la cifra costitutiva di ciascun individuo. Occorre ripensare, così, l'istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno. A fronte delle proposte di riforma della scuola vi sono, poi, i delicati problemi del finanziamento: quelli che mettono concretamente alla prova l'istruzione come diritto sociale. Quali risposte provengono dalla giurisprudenza? Fino a che punto si possono invocare esigenze di bilancio senza turbare il contenuto essenziale del diritto?

Contributi di: Chiara Abbati, Niccolò Angelini, Debora Caldirola, Claudia Bianca Ceffa, Marco Chistolini, Ines Ciolli, Carlo Colapietro, Ilaria De Cesare, Sofia Di Grazia, Elisa Fagnani, Mario Falanga, Monica Ferrari, Giacomo Galazzo, Federico Girelli, Mariangela Giusti, Dario Ianes, Silvia Maggiolini, Giuditta Matucci, Carla Luisa Miscioscia, Matteo Morandi, Francesca Pagani, Giuseppe Eduardo Polizzi, Laura Pomari, Francesco Rigano, Antonella Strazzari, Silvio Troilo, Lorenza Violini.

Giuditta Matucci
è ricercatrice confermata di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia. Sul tema della scuola, ha curato, insieme con Francesco Rigano, il volume Costituzione e istruzione (FrancoAngeli 2016); ha pubblicato, inoltre, con Monica Ferrari e Matteo Morandi, La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto (FrancoAngeli 2019).

Relazioni
Carlo Colapietro, Una scuola "aperta" a tutti e a ciascuno: la scuola inclusiva ai tempi della crisi
Giuditta Matucci,
Dall'inclusione all'universalizzazione. Itinerari di sviluppo della scuola della Costituzione
Monica Ferrari,
Una scuola "a misura di bambino" nella realtà che cambia. Il contributo delle scienze pedagogiche
Mariangela Giusti,
La scuola come luogo d'incontro fra culture
Mario Falanga,
Inclusione scolastica e formazione degli insegnanti
Ines Ciolli,
I diritti sociali e la crisi
Giuseppe Eduardo Polizzi,
Da servizio a diritto: riflessioni sul finanziamento dell'istruzione
Elisa Fagnani,
Istruzione, sussidiarietà e terzo settore
Silvio Troilo,
Uno sguardo oltre i confini. La sostenibilità dell'inclusione scolastica in Europa
Comunicazioni e interventi
Ilaria De Cesare, Costituzione e linguaggio non discriminatorio. Riflessioni intorno all'uso del termine "minorati"
Matteo Morandi,
Valutare gli alunni nella scuola dell'inclusione: una ricognizione storico-normativa
Claudia Bianca Ceffa,
L'inclusione scolastica nelle prospettive di attuazione del regionalismo differenziato
Giacomo Galazzo,
Il diritto all'istruzione delle persone con disabilità. Il caso del Comune di Pavia
Debora Caldirola,
Riconoscimento e garanzie del diritto all'inclusione scolastica: un percorso ancora da compiere
Federico Girelli,
Il "doppio binario" di tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità ed il contrasto alla "tirannia del denaro"
Educare alla diversità nel rispetto dell'identità.
L'esperienza dei professionisti
Silvia Maggiolini, Uno, nessuno, centomila: sguardi, bisogni e risorse che abitano la scuola. Dalla rimozione del disagio alla promozione del benessere
Sofia Di Grazia,
La didattica inclusiva alla luce delle nuove certificazioni
Laura Pomari,
L'approccio psicomotorio e il linguaggio non verbale per il dialogo interculturale
Marco Chistolini, Carla Luisa Miscioscia,
Bambini in adozione e affido a scuola: potenzialità e fattori critici
Francesca Pagani, Chiara Abbati,
A scuola... che fatica! L'attività del Centro Adozioni di Milano
Niccolò Angelini,
Il diritto al rispetto dell'identità sessuale delle studentesse e degli studenti LGBTI all'interno degli istituti scolastici
Antonella Strazzari,
L'esperienza dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti
Costituzione e inclusione. Un dialogo interdisciplinare
Francesco Rigano, Lo studio della Costituzione come pratica di inclusione
Dario Ianes,
La scuola inclusiva, ovvero verso l'univers-quità
Lorenza Violini,
Costituzione e inclusione sociale. Riflessioni conclusive
Gli Autori

Contributi: Chiara Abbati, Niccolò Angelini, Debora Caldirola, Claudia Bianca Ceffa, Marco Chistolini, Ines Ciolli, Carlo Colapietro, Ilaria De Cesare, Sofia Di Grazia, Elisa Fagnani, Mario Falanga, Monica Ferrari, Giacomo Galazzo, Federico Girelli, Mariangela Giusti, Dario Ianes, Silvia Maggiolini, Carla Luisa Miscioscia, Matteo Morandi, Francesca Pagani, Giuseppe Eduardo Polizzi, Laura Pomari, Francesco Rigano, Antonella Strazzari, Silvio Troilo, Lorenza Violini

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche