Dirigere nel XXI secolo

Di Kamp

Dirigere nel XXI secolo

Come acquisire le abilità e le competenze centrate sul futuro per il nuovo millennio

Questo libro è il frutto di anni di lavoro nel campo della formazione e dello sviluppo dei dirigenti. Tiene conto delle loro esigenze e delle loro opinioni. Mostra come liberarsi dal pensiero convenzionale e ricavare un senso dalla moltitudine di teorie e di "nuove" idee che vengono presentate.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846418821

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1481.40

Disponibilità: Nulla

Avete quanto vi serve per essere un imprenditore o un manager del XXI secolo? Siete perfettamente preparati per affrontare le montagne russe del cammino che porta al cambiamento organizzativo in questo secolo?

Flessibilità, capacità di percepire le nuove esigenze e di rispondere ad esse, adattabilità: queste sono le qualità che contraddistingueranno sempre di più l'imprenditore e il manager nei prossimi anni. L'abilità d'adottare di volta in volta la marcia giusta e di cambiare direzione sarà la chiave del successo.

Questo libro è il frutto di anni di lavoro nel campo della formazione e dello sviluppo dei dirigenti e tiene conto delle loro esigenze e delle loro opinioni su ciò che può essere utile per ricavare un senso dalla moltitudine di teorie e di "nuove" idee che vengono loro presentate. L'approccio è quello adottato con efficacia nei workshops : il lettore è chiamato a riflettere attentamente su quanto è necessario per affrontare i problemi di oggi.

Il libro discute praticamente le caratteristiche e le qualità del dirigente del nuovo secolo piuttosto che teorizzare sull'argomento e illustra i metodi che potete utilizzare per passare dalla posizione che occupate attualmente a una più vicina ai vostri desideri.

Partendo dal presupposto che la maggior parte degli imprenditori e dirigenti siano ormai convinti della necessità di cambiare stile ma ancora non sappiano come riuscirvi, la Di Kamp fornisce una mappa stradale per il futuro. Vi mostra come liberarvi del pensiero convenzionale e delle teorie datate.

Man mano che procederete nella lettura scoprirete idee nuove, alternative creative adottabili anche nel vostro caso e indicazioni pratiche - indicazioni chiare che vi aiuteranno a sviluppare le vostre abilità e competenze e la vostra efficacia ne:

- l'essere un leader e non semplicemente un dirigente;

- motivare e ispirare gli altri;

- impiegare la vostra intelligenza emotiva;

- essere in testa al gioco - sempre preparato al cambiamento;

- crescere personalmente - apprendendo e sviluppando nuovi skill.

Se siete determinato ad essere un imprenditore o un dirigente di successo del XXI secolo, ora potete cominciare il vostro viaggio. Sfogliate il primo capitolo e vedete se effettivamente questo volume può aiutarvi a raggiungere gli obiettivi che vi proponete.

Di Kamp , presidente-direttore generale di Meta, è una consulente internazionale per il miglioramento della performance che lavora a fianco di dirigenti d'ogni livello in organizzazioni mondiali americane e britanniche.


Parte I. Sguardo d'insieme
Il contesto
(Come stanno realmente le cose?; La teoria che sta dietro i cambiamenti; Gli effetti sui dirigenti)
Leader e non dirigente
(Come cambierà?; La storia del management; Quali sono allora gli skill e le qualità del dirigente efficace?; Un sogno irrealizzabile?)
Il nuovo stile direttivo
(Come cambiare convinzioni e disposizione; Come cominciare?; Quando cominciare?; La mia lista personale dei benefici; Epilogo: e se è difficile accettare quest'idea del contesto...)
Parte II. Trasformare sé stessi
Come affrontare il cambiamento
(Che cosa intendiamo per cambiamento?; Ma esiste davvero il cambiamento rapido?; Il cambiamento è la regola; Cambiamento imposto e cambiamento desiderato; Partecipare al cambiamento; Promuovere il cambiamento; Lo sviluppo tecnologico; Aiutare gli altri a cooperare al cambiamento) - La preparazione fisica e mentale - (Lo stato d'animo ideale; Avere cura di sé; Il buonumore; Che cosa c'entra tutto questo col dirigente del XXI secolo?)
In pace con sé stessi
(Quali sono i nostri valori?; Qual è il nostro scopo?; Mi piego ma non mi spezzo; Ottenere il supporto degli altri; Godersi la propria individualità)
I differenti tipi di pensiero
(Il pensiero positivo; Il pensiero sistemico; Il pensiero visionario; Il pensiero creativo; Il pensiero lungimirante)
L'apprendimento continuo
(L'Apprendista con la A maiuscola; L'apprendista continuo; Consigli utili per apprendere)
Essere d'esempio
(Apprendere per imitazione; Proporsi come modello; Come migliorarsi; Epilogo: e se vi riesce difficile cambiare...)
Parte III. Comunicare
Stabilire un rapporto
(Perché darsi tanta pena?; L'intenzione; Lo stato d'animo; I risultati; Mettersi in sintonia; Valutare gli altri)
Dare e ricevere informazioni
(Ricevere informazioni; Chiedere informazioni; Il feedback)
Dirigere uguale indirizzare
(Guardare al futuro; La visione a lungo termine; La lunga marcia verso la visione; L'applicazione all'autosviluppo)
Convincere
(Convincere e non imporre; Il modo di essere e di comportarsi; Come usare le informazioni; Epilogo: e se non comunicate efficacemente...)
Parte IV. La direzione del personale
Motivare
(Da dove viene la motivazione?; Perché è necessaria la motivazione?; I fattori motivanti; I modelli motivazionali)
Il supporto personalizzato
(L'importanza del supporto personalizzato; Le revisioni periodiche; I faccia a faccia occasionali)
Il coaching
(La differenza fra consulenza e coaching; La consulenza sul lavoro; Il coaching)
Empowerment e dintorni
(Responsabilizzare; Delegare; I vantaggi del delegare; I problemi del delegare; Epilogo: e se non funziona...)
Parte V. Il resto del viaggio
Lo sviluppo continuo
(Definire i termini del proprio sviluppo; I metodi di sviluppo; La scelta del metodo di sviluppo; Il mentore; Altre forme di supporto; L'assemblaggio del piano di sviluppo; Lo sviluppo dello staff)
Conclusione
(Conoscere il contesto che cambia; Gestire sé stessi; Comunicare; Ottenere il meglio dagli altri; Apprendere sempre; E poi?).

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche