Dirigere diversamente

Romain Jacoud, Manuel Metsch

Dirigere diversamente

I cinque riflessi del leader

Questo libro si rivolge a tutti gli imprenditori e dirigenti, insegna come prepararsi al cambiamento e ad affrontare le emergenze, i conflitti, il "disordine"…

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820473334

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 561.83

Disponibilità: Fuori catalogo

Il ritmo della vita è oggi enormemente accelerato, l'ambiente è imprevedibile, le parole e i gesti stessi hanno perso i loro significati tradizionali: Abbiamo così l'obbligo di costruire nuovi riflessi. Questo libro insegna come allenarsi ad affrontare i cambiamenti inattesi.

Dirigere diversamente significa, infatti:

• ascoltare ...(prima di parlare) per informarsi

• sentire... (prima di giudicare) e valutare

• comprendere...(prima di spiegare) e decidere

• accogliere ...(prima di resistere) e informare

• addestrare gli altri e allenare se stessi.

Soprattutto significa: accettare il conflitto ... (accanto al consenso) e il disordine... (accanto all'ordine)!

Particolarmente brillante e innovatore, il libro si rivolge a tutti i dirigenti e propone una griglia di lettura e d'interpretazione operativa per descrivere il cambiamento, interpretare le rotture e far fronte agli avvenimenti, sempre urgenti e spesso inattesi.

Roman Jacoud, professore all'Università di Parigi VII. Fisico, oggi anima un insegnamento d'etnologia dell'impresa, consacrato alla politica, alla strategia e alle tattiche aziendali. Presta consulenza su questi temi a dirigenti di gruppi industriali e di servizi. Dirige il mensile Humeurs stratégiques.

Manuel Metsch, laureato in economia, ha esercitato diverse funzioni nel campo delle relazioni umane (come dirigente e consulente) in Francia e all'estero. Dirige attualmente lo sviluppo delle risorse umane alla Confederazione nazionale del Crédit Mutuel. Da vari anni ha maturato un'esperienza di formazione dei dirigenti.

IL TEMPO DELLE ROTTURE
• Vivere le disfunzioni
* Il tempo del "tempi nuovi"
* Il tempo delle disfunzioni
* La disfunzione partecipativa
* La disfunzione organizzativa
* La disfunzione comunicazionale
* La disfunzione cognitiva
* Esiste... una sinergia delle disfunzioni?
• Comprendere le disfunzioni
* Una crisi, che cos'è?
* Come orientarsi?
* Gli strumenti di una decisione operativa
* Il grano, l'acciaio e l'elettronica
* L'approccio-sistema e la nascita del "consumatore"
* Una nuova concorrenza e nuovi "pirati"
* Evoluzione delle caratteristiche dei momenti economici attraverso il confronto dei vettori grano, acciaio, elettronica e delle loro conseguenze
* Verso la Mri (mobilizzazione razionale delle immobilizzazioni) e l'abbandono definitivo delle "calze di lana"
IL TEMPO DELL'IMMAGINAZIONE
• Inventare la propria epoca, inventare il proprio avvenire
* Dal caso alla necessità: la strategia della costituzione
* Politica, strategia e tattica
* Del buon uso. Considerazioni teoriche
* L'auspicabile e il possibile, o il sogno e la realtà
* Strategia e vettori di progresso
• Ricercare la propria identità. Immagine di marca, politica, strategia e tattiche
* Le imprese sono quello che sono?
* Da quello che si desidera essere a quello che si è
* Identità e personalità di un'impresa
* L'immagine
* Immagine e profitto
* L'impresa vende carote? Il cliente acquista amore!
* Come produrre l'effetto glamour
• Comunichiamo, comunichiamo
* L'informazione, a che cosa serve?
* La comunicazione oggi? Un elemento costitutivo della strategia!
* Le condizioni della comunicazione
* le condizioni tecniche e quelle razionali
* Il primo "comunicatore"
* Complessità e complicazione
* Il potere, non è più dire Sì
* Della pratica del No e del Sì
DIRIGERE DIVERSAMENTE
• Al di là del discorso o la padronanza del braccio
* Padroneggiare la propria apprensione
* Una prima risposta: la ricerca di una situazione passata e similare
* Un'altra risposta possibile
* La vera risposta, quella che si fabbrica nel reale: misurare, misurare e ancora misurare
* Dal riflesso alla sua fonte, al suo contenuto e ai procedimenti che esige
* Il momento dell'acquisto: informarsi, valutare
* Il momento dell'interiorizzazione: decidere
* Il momento della vendita: informare, addestrare
* Informarsi, valutare, decidere: perchè non "gestire"?
* ...E allenare costantemente se stessi
* Conoscetevi, conoscete voi stessi!
* Cercate di stupirvi
* Utilizzate la varietà
* Scambiate con i vostri pari
* La vera accoglienza: il passaggio dall'enunciazione alla pratica
• Conclusione: Rottura o rotture?
• Appendice: La soluzione!

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Sviluppo manageriale

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