Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Diplomi universitari e scuole dirette a fini speciali nella facoltà di Medicina

A cura di: Adriano Bompiani, Paolo Carinci, Vittorio Ghetti

Diplomi universitari e scuole dirette a fini speciali nella facoltà di Medicina

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820471170

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 535.27

Disponibilità: Fuori catalogo

La qualità della formazione degli operatori sanitari costituisce un fattore decisivo nel garantire l'adeguato funzionamento dei servizi assistenziali erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, che attualmente soffre proprio della carenza qualitativa e quantitativa di operatori sanitari di livello intermedio. A tale proposito assume particolare significato l'introduzione, anche nel nostro Paese, di un diploma universitario di primo livello.

Tale diploma è previsto per fornire conoscenze dei metodi e dei contenuti culturali e scientifici richiesti dalle specifiche aree professionali, è condizionato dalla situazione presente nei paesi della Cee e mira aII'attribuzione di un'attesa e meritata qualificazione sociale.

* Saluto ai partecipanti, di Siro Lombardini
* Prospettive politiche, di Antonio Ruberti
* Presentazione del colloquio, di Francesco Squartini

• PARTE PRIMA. LO STATO DELLE SCUOLE
* Stato attuale in Italia e nella Cee, di Domenico Fazio
* Richiami alla normativa vigente riferentesi alle scuole, di Bruno Civello
* Formazione del personale sanitario non laureato, di Lidia Conte
* Intervento

• PARTE SECONDA. PROGRAMMAZIONE E TIPOLOGIE
* Intervento introduttivo, di Paolo Fusaroli
* Ruolo del Ministero della Sanità e del Servizio Sanitario Nazionale: individuazione dei fabbisogni, di Guzzanti, F. Mastrilli
* Ruolo del Cun, di Luigi Frati
* Profili statutari di organizzazione e di gestione, di Gian Paolo Usberti
* Ruolo dell'Università, di Luigi Berlinguer Ruolo degli Ospedali, di Danilo Morini Ruolo delle Regioni, di Liana Andreini Interventi
* Repliche agli interventi

• PARTE TERZA. L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Intervento introduttivo, di Gaetano Salvatore
La formazione del personale paramedico, di Domenico Venturi
La Facoltà, i curricoli formativi, la docenza nelle scuole, di Paolo Carinci
Pianificazione delle scuole, di Angelo Balestrieri
* Discussione

• PARTE QUARTA. CONTRIBUTI SU ASPETTI PROFESSIONALI SPECIFICI
* Interventi, moderatore Adriano Bompiani
* Considerazioni conclusive, di Adriano Bompiani



Contributi: Liana Andreini, Angelo Balestrieri, Luigi Berlinguer, Adriano Bompiani, Bruno Civello, Lidia Conte, Domenico Fazio, Luigi Frati, Paolo Fusaroli, Siro Lombardini, Danilo Morini, Antonio Ruberti, Gaetano Salvatore, Francesco Squartini, Gian-Paolo Usberti, Domenico Venturi

Collana: Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS

Argomenti: Educazione degli adulti - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche